Curiosità

Loison anticipa il Natale 

Loison anticipa il Natale 

Loison anticipa il Natale 

Al Merano WineFestival la presentazione del catalogo invernale con molte novità. Una monografia di 163 pagine all’insegna del gusto e della bellezza

Presentato nel salone delle feste del Kurhaus, sede prestigiosa del Merano WineFestival, uno degli eventi enogastronomici più importanti d’Europa, il catalogo natalizio 2022 dell’antica Pasticceria Loison di Costabissara.

 

Al pari delle grandi maison di Alta Moda che propongono collezioni mirate seguendo il ritmo delle stagioni, così anche il catalogo Loison si rinnova interamente di stagione in stagione e contestualmente cresce in qualità, contenuti e numero di facciate. Il risultato è un libro di 163 pagine accessibile anche in versione digitale su “Papers”, lo spazio Loison che testimonia il patrimonio storico documentale dell’azienda. 

Una monografia di 163 pagine che cambia due volte all’anno

Stiamo vivendo un periodo difficile da affrontare, per le imprese artigiane in particolare. Oggi è sempre più complesso fare programmazione nel medio lungo termine e rispondere alle difficoltà con resilienza. La Loison

Dario Loison, il re del panettone artigianale

Pasticceri affronta tutto questo con spirito propositivo lanciando nuove sfide.

 

Lo si vede nella realizzazione puntuale del proprio catalogo che varia interamente due volte all’anno, perché le collezioni Loison si alternano tra Inverno e Primavera proprio come le linee di Alta Moda. 

Negli ultimi anni il catalogo si sta scollando dall’identità di listino per evolversi in una monografia di 163 pagine: brochure, pubblicazioni, fotografie.

 

Un volumetto da conservare e collezionare, accessibile anche un versione digitale su Papers.Loison.com, lo spazio digitale che testimonia tutto il patrimonio documentale dell’azienda e la sua storia operativa, raccontata attorno all’Heritage delle quattro generazioni Loison. 

Le creazioni di Sonia Pilla, regina di design, art director Loison 

Il catalogo Inverno 2022 è interamente pensato, progettato e realizzato da Sonia Pilla, moglie di Dario e Art director per Loison Pasticceri: “I toni del catalogo rispecchiano fedelmente l’armonia dei 12 colori base Loison, studiati per aiutare i clienti a realizzare un’esposizione equilibrata nel suo insieme. Sono colori coerenti con lo stile Loison e mantengono la medesima cromia sia per i prodotti continuativi che per quelli da ricorrenza” spiega Sonia Pilla. “Ho voluto inoltre realizzare lo shooting fotografico presso una dimora nobiliare veneta, le cui luci hanno regalato la giusta atmosfera alle collezioni e un tono sobrio, ma raffinato all’intero catalogo”. 

Un processo creativo, quello di Sonia, sempre in equilibrio tra forma ed essenza e che ogni anno dà vita a nuove collezioni dove nulla è lasciato al caso, ma è frutto di studi, di una rigorosa pianificazione e di attenzione anache al minimo dettaglio per un risultato finale in cui la bellezza emerge nel suo insieme e in ogni confezione. 

Il Natale 2022 di Sonia: guardare il mondo con gli occhi dei bambini

A fine anno arriva il momento in cui riflettiamo su quello che abbiamo affrontato, i traguardi raggiunti, le esperienze che ci hanno arricchito, i momenti di gioia, ma anche quelli di sconforto. Sonia crede nella gioia ddella condivisione e dell’amore, in quei piccoli gesti che, in fondo, sono i più grandi. Con la collezione del Natale 2022 vuole ricordare proprio questo ad ognuno di noi: vuole dirci di sognare con il cuore dei più grandi e di guardare il mondo con gli occhi dei bambini.

Panettoni classici, al cioccolato, all’amarena, ai limoni

 

Sonia Pilla, art director dell’antica Pasticceria Loison

Per quanto riguarda la collezione natalizia 2022 non c’è che l’imbarazzo della scelta: la gamma è quanto mai vasta e spazia dai panettoni classici a quelli al cioccolato, dai marron glacé al pistacchio, dal caramello salato ai pandoro (anche questi proposti in numerose varianti). Quest’anno debutta altresì una nuova tipologia di packaging: una scatola che si apre dall’alto proprio come uno scrigno, completatato da un fiocco disegnato da Sonia Design.

La collezione propone inoltre quattro gusti nel formato 500 grammi: il Classico Anno Domini 1476, morbido, fragrante e ricco di canditi (arance di Sicilia e cedro di Diamante); all’Amarena, dagli aromi fruttati; ai Limoni con uva sultanina, limoni canditi e crema al limone; al Regal Cioccolato con la farcitura a base di cacao.

Cinque i gusti per le confezioni di latta in limited edition

Le confezioni di latta in limited edition quest’anno ci condurranno tra pittoresche stradine innevate, vetrine scintillanti e pasticcerie cariche di dolci peccati di gola. Il coperchio racchiude il panettone con una ghirlanda di buon augurio. Cinque i gusti proposti: il Classico Anno Domini 1476 con pregiati canditi di arance di Sicilia e cedro di Diamante; il NeroSale goloso panettone al cioccolato e caramello salato che ormai da quattro anni spopola tra grandi e piccini; il Mandarino tardivo di Ciaculli Presidio Slow Food dalle fragranze armatiche; il Pistacchio dal cuore di crema di pistacchio di Bronte e copertura di cioccolato bianco e polvere di tè verde Matcha; il Regal Cioccolato con crema al cioccolato cru monorigine.

Il segreto del panettone artigianale Loison? Gli ingredienti

Il segreto della qualità del panettone artigianale Loison sta nella qualità degli ingredienti scelti con cura e rigore, nella paziente lavorazione e nella costante ricerca dei gusti. Gli ingredienti esaltano la fragranza della pasticceria Loison 1938 regalando al palato un piacere che ricorda profumi antichi e genuini. Ecco spiegato il successo internazionale di Dario Loison. Una pasticceria d’autore con 84 anni di storia alle spalle che, superando i confini nazionali, ha conquistato anche il mondo gourmet.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio