Notizie Italiane

Lo Spaghetto d’Oro dedicato a Piero Valdiserra

GustaCinema è una rassegna ideata da Maria Grazia Palmieri che coniuga film e cortometraggi inseriti in concorso nel Movie Valley Bazza Cinema Festival con le realtà enogastronomiche della Valle del Samoggia nonchè della ricchissima Provincia di Bologna.

Tantissime attività di ristorazione, negozi che in provincia hanno un ruolo riconosciuto, persone, imprese, associazioni ed istituzioni partecipano attivamente alla rassegna.

Due sono le sezioni che la compongono: Disfide – Cooking Show e  Il Cinema in Menu. Questa Sesta Edizione che si concluderà per la sezione GustaCinema con le Disfide – Cooking Show Domenica 12 Febbraio a partire dalle ore 18 all’Agriturismo della Tenuta Santa Croce di Monteveglio ospitata dalla Famiglia Chiarli prevede una semifinale che si svolge a Bologna Lunedì 6 a partire dalle ore 20 presso Adesso Pasta Car in Via IV Novembre.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La disfida prevede un confronto ai fornelli tra gli Chef Saverio Quadrelli del Ristorante Petroniano di Bologna e la Chef Anna Maria Manzani della Trattoria dai Mugnai di Monteveglio, locale che ha già vinto due edizioni di GustaCinema.

La tenzone culinaria si ispira al libro “Spaghetti alla Bolognese: l’altra faccia del tipico” scritto da Piero Valdiserra che è venuto purtroppo recentemente a mancare.

Il libro edito da Giulio Biasion per EdiHouse ha ottenuto nunerosissimi riscontri all’estero e riacceso il dibattito sulla Grande Cucina di Bologna e della sua splendida provincia.

La gara ed il premio pensato da Maria Grazia Palmieri dedicato a Piero Valdiserra diventa un appuntamento fisso del GustaCinema.

Il primo riconoscimento dedicato a Piero verrà consegnato all’attore Petroniano Vito nel corso della finale Domenica 12 alla Tenuta Santa Croce di Monteveglio.

Le selezioni si sono svolte in Novembre al Ristorante Zenzero con allievi dell’Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi e a Dicembre al Centro Natura di Bologna imperniato sui dolci bio tra non professionisti nell’ambito dei festeggiamenti per i 20 anni del centro NaturaSi’ di Bologna.

I piatti preparati dagli Chef professionisti e non saranno vagliati da una giuria composta da specialisti e giornalisti di settore.

La sezione Il Cinema in Menu inizierà il 15 Febbraio e vede coinvolti a Bazzano: Albergo alla Rocca, Osteria del Rivellino e Trattoria Carducci e a Monteveglio la Trattoria del Borgo e la Trattoria dai Mugnai.

Questi locali della Val Samoggia partecipano con grande entusiasmo alla rassegna. I piatti preparati si ispirano ai film dell’attrice Julienne Moore e rimarranno in menu fino al 25 Marzo per essere poi assaggiati e vagliati da una apposita giuria mentre coloro che andranno a mangiare in questi locali potranno compilare una scheda relativa al piatto.
Umberto Faedi


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio