Notizie Italiane

Lo Matsòn a Courmayeur

L’edizione 2013  di Lo Matsòn,  nella locale versione della lingua francoprovenzale significa  la merenda, spuntino gustoso e invitante non solo per i bambini, si terrà sabato 1° settembre nelle vie del borgo di di Courmayeur. Saranno i sapori ed i  profumi della Valdigne: formaggi di latte bovino e caprino, yogurt, vini, salumi, confetture, mieli, pane di segale.

 

La Valdigne, situata all’estremità nord-occidentale della regione, è una importante area turistica della Valle d’Aosta con due stazioni sciistiche come La Thuile e Courmayeur, i castelli valdostani a Morgex e La Salle, le terme di Pre-Saint-Didier, amata anche da motociclisti e cicloamatori, soprattutto per la bellezza delle strade che da Morgex portano verso il Piccolo San Bernardo.

 

Una cinquantina di postazioni disseminate in tutto il centro disegnano un percorso all’interno del gusto, capace di tentare i gourmet più esigenti. C’è chi conosce il segreto del formaggio prodotto con animali d’alpeggio, e chi sa ricavare dai vigneti d’alta quota vini prelibati, chi produce un miele millefiori unico, perché arricchito da un patrimonio botanico eccezionale, chi prepara salumi secondo antiche ricette, chi cuoce il pane nero come facevano i suoi nonni: la tradizione alimentare di montagna è viva e non conosce crisi.

E’ la sfida dei prodotti a km zero, che si basano sul rapporto di fiducia tra produttori e clienti, che stabiliscono tra loro un contatto reale,  eccellenze frutto di un lavoro paziente e di un sapere tramandato di generazione in generazione. 

 

pieragenta@libero.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio