Notizie Italiane

Lo chef Andrea Provenzani vince il Cous Cous Fest Preview

A settembre sarà convocato nella squadra italiana in gara, capitanata dallo chef sanvitese Peppe Salmeri. L’anteprima del Festival internazionale dell’integrazione culturale, si è chiusa domenica con un successo di pubblico.

Andrea Provenzani, chef del ristorante “Il Liberty” di Milano è lo chef vincitore del Cous Cous Fest Preview che si è chiuso domenica a San Vito Lo Capo (Tp). Lo chef milanese ha vinto con una ricetta di cous cous dal titolo “La mia Sicilia”, con pesce spada, cipolle al Marsala, zafferano, uvetta, latte di mandorla e cenere di melanzane.

 

A settembre parteciperà di diritto nella squadra italiana in gara al Cous Cous Fest 2014, capitanata dalla chef sanvitese Peppe Salmeri. Provenzani si è imposto sugli altri 5 concorrenti provenienti da tutta Italia; al secondo posto, per appena 12 centesimi, il cannolo di cous cous di Enrico Panero, chef a Eataly Firenze e terza Daniela Cicioni e il suo cous cous vegano. A valutare i piatti una giuria popolare formata dai visitatori della rassegna e una di esperti, guidata dal giornalista Paolo Marchi.

 

“Siamo soddisfatti della buona riuscita della manifestazione – ha dichiarato Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo – che ha portato nella nostra cittadina importanti chef italiani che accrescono e qualificano il livello della rassegna e della nostra ristorazione, favorendo scambi di professionalità e attirando l’attenzione della stampa di settore”.

 

Numerosi i visitatori che hanno partecipato ai laboratori gastronomici proposti dall’attore e chef Andy Luotto e dallo chef Filippo La Mantia, alle lezioni di cous cous e danza orientale in riva al mare, ai concerti e agli appuntamenti organizzati in piazza Santuario, condotti dalla showgirl Eliana Chiavetta. L’appuntamento è adesso per la prossima edizione del Cous Cous Fest, dal 23 al 28 settembre.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio