Tribuna

L’Istria (ma non solo) piange il mitico “Badi”

L'Istria (ma non solo) piange il mitico "Badi" Unanime il cordoglio dei numerosi amici triestini, friulani, veneti, trentini per la prematura scomparsa

L’Istria (ma non solo) piange il mitico “Badi”

Il mitico Badi (a destra) con il figlio Ivan e la moglie Mileva

Unanime il cordoglio dei numerosi amici triestini, friulani, veneti, trentini per la prematura scomparsa a Umago-San Lorenzo del patron del famoso ristorante di pesce. Ora sarà il figlio Ivan a continuare la tradizione di famiglia. 

Nei giorni scorsi ci ha lasciato prematuramente il mitico Nado Badurina, ribattezzato “Badi”, patron dell’omonimo Ristorante di San Lorenzo, minuscolo villaggio di pescatori lungo la costa istriana di Umago. 

Imprenditore visionario, pioniere lungimirante, maestro di ospitalità, a lui va il merito di aver lanciato, dopo la disgregazione della Jugoslavia, la cucina istriana nel firmamento dell'”haute cuisine” internazionale. 

Lo piangono i colleghi ristoratori istriani, gli amanti locali della buona tavola e i numerosi turisti triestini, friulani, veneti e trentini che in ogni stagione dell’anno, in vacanza in Istria o solo di passaggio per una sosta gastronomica, riempivano le sale e la veranda del famoso ristorante per assaggiare i menu del pescato di giornata. 

Ora sarà il figlio Ivan a continuare la tradizione di famiglia.

Quanti ricordi personali, quanti incontri, quante scorpacciate di pesce

Ivan Badurina con lo chef Aleksandar Grubic premiati dalla Guida Gault-Millau

Amarcord personale. Quanti ricordi, quanti incontri conviviali, quante scorpacciate di pesce sotto la frasca con l’amico scrittore Drago Orlic, con il collega giornalista patavino Renato Malaman (con il quale abbiamo scoperto nel corso degli anni anche i posticini più sconosciuti dell’Istria), con l’editore Maurizio Potocnik, buongustaio gaudente e impenitente come il sottoscritto, con il direttore dell’Ente Turistico Regionale dell’Istria Denis Ivosevic, con il past president della Comunità degli Italiani di Parenzo Graziano Musizza.

Ed ancora: gli incontri più recenti nelle eleganti sale interne, dal design avveniristico, con Dario Penco (responsabile dell’Ente del Turismo di Umago), con Sergio Pavat (il famoso “chansonnier” di Parenzo), con Aleksandra Mate Vekic (la regina dell’olio istriano). Senza dimenticare le serate con gli amici vignaioli istriani alla scoperta della miglior Malvasia da accompagnare alla “buzara”, agli scampi, alle conchiglie, ai frutti di mare, alle sogliole, al branzino in crosta di sale, tutti piatti cucinati con maestria da un team affiatatissimo.

Imprenditore visionario, pioniere lungimirante, maestro di ospitalità

La veranda del Ristorante istriano Badi di San Lorenzo (Umago)

Unanime – dicevo – il cordoglio da parte dei colleghi ristoratori istriani, dei responsabili degli enti turistici, delle autorità e dei comuni cittadini.  

Caro Badi, mancherai a noi tutti, amanti della buona tavola. Mi mancherà, in particolare, la tua amicizia, il tuo sorriso, la tua bontà d’animo. Al figlio Ivan, affermato sommelier internazionale, prometto che, quando in occasione delle mie scorribande enogastronomiche in Istria, all’incrocio di San Lorenzo troverò la storica imbarcazione che indica la strada che porta da “Badi”, farò quei pochi metri che mi separano dal ristorante per abbracciare te e la mamma nel ricordo nostalgico del mitico papà. Imprenditore visionario, pioniere lungimirante della cucina istriana, maestro di ospitalità.

Il tempio dei buongustai non solo triestini e friulani, ma anche veneti e trentini

Una delle suggestive sale del Ristorante Badi di San Lorenzo (Umago)

In chiusura voglio riproporre la recensione dell’amico Renato Malaman pubblicata dalla Guida Venezie a Tavola.

“San Lorenzo sembra un luogo dell’immaginario: un borgo adagiato in riva al mare poco sotto Umago, dove la costa è di pietra e l’Adriatico è color smeraldo. Badi, il nome del ristorante, è il soprannome di Nedo Badurina, il fondatore, originario dell’isola di Pago. 

Dopo alcuni anni di affiancamento, Badi ha ceduto il timone al figlio Ivan che, sullo slancio, ha dato nuovo vigore al progetto. 

Il mitico Badi con il figlio Ivan, maestro sommelier

Portando contributi nuovi anche all’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe. La storia inizia oltre 40 anni fa, quando la ristorazione istriana si stava risvegliando.

I primi ad apprezzare la cucina di Badi, che affonda le sue radici nella più schietta tradizione regionale, furono i turisti triestini, friulani, veneti e trentini. 

Tradizione e materia prima senza compromessi e una vena creativa sorretta da buone idee sono gli assi nella manica di questo ristorante, il cui restyling di gusto minimal (ma dai toni caldi) ha un che di civettuola contemporaneità. La cucina è cresciuta molto negli ultimi anni, distinguendosi per apertura d’orizzonte e ricerca.

Il menu è un bel ventaglio di sapori e di stili. Si va dai crudi, all’immancabile “buzara” istriana alla Badi, ai fusi con i frutti di mare, alle tagliatelle con scampi e tartufo, al branzino al sale. Spicca anche il pecorino dell’isola di Pago, famosa per i suoi agnelli. 

Con le bollicine di valore la cantina di Badi oltrepassa molti confini, ma valorizza largamente il meglio delle cantine istriane. Imperdibile l’assaggio di oli istriani.”


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio