Vino e Ristoranti

Le delizie del mangiare e bere

Schermata 2016-02-29 alle 16.20.55L’Enoteca Il Drago di Soave è un luogo del gusto nel cuore del centro storico della cittadina del vino più famosa d’Italia. Ha sede all’interno del suggestivo Palazzo di Giustizia edificato nel 1375 per volere di Cansignorio della Scala, una location unica, come i piatti della tradizione veneta.
L’impressione che si ha entrando all’Enoteca Il Drago di Soave è di arrivare in un luogo austero, ma subito ci si accorge che è un posto dove ci si sente a proprio agio, grazie alla cortesia del patron Carlo e dove si mangia e si beve bene. Schermata 2016-02-29 alle 16.21.34A Soave il vino è rigorosamente autoctono, ed è possibile degustarne le varie espressioni dei diversi produttori. Per questo Carlo Colla chef e patron del locale serve uno speciale vassoio con tre o cinque calici di vino Soave, così durante il pranzo si possono fare confronti. L’Enoteca Il Drago da più di tredici anni offre il meglio della cucina veneta, grazie ad un’accurata ricerca della materia prima e alla capacità di trasformarla per il piacere degli ospiti. Sono capitato lì e ho visto come dei finferli appena raccolti da un cercatore di funghi si sono trasformati in una vera prelibatezza e serviti con una pasta fatta a mano. Da Carlo Colla non ci si va per mangiare una specialità in particolare, ma per gustare i prodotti freschi di stagione, sapientemente trasformati in piatti succulenti, dalle verdure alla carne, fino al pesce. Un pranzo o una cena all’Enoteca Il Drago di Soave vale il viaggio, per la certezza di gustare il meglio del giorno, il tutto accompagnato dai vini della fornitissima cantina, che aumenta il pregio del locale.  In primavera si pranza nella stupenda terrazza, dove la brezza del primo pomeriggio rinfresca l’aria e permette di attardarsi a tavola, con il panorama del viale che sale verso la collina e il buon vino. Il prezzo medio per un pasto è di € 25/35 escluso vino.

Francesco Turri

Enoteca Il Drago
Piazza dell’Antenna, 1
37038 Soave (Vr)
Tel 0457680670
www.enotecaildrago.it
Chiuso il Lunedì


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio