Info & Viaggi

Le Cesarine 2022 propongono tre esperienze di home restaurant

Le Cesarine 2022 propongono tre esperienze di home restaurant

Le Cesarine 2022 propongono tre esperienze di home restaurant

Per Pasqua il gruppo di “home restaurant”, ristorante in casa, delle Cesarine propongono tre esperienze, in tre città diverse, che potrebbero essere la meta delle vacanze dopo due anni di restrizioni in lockdown.

È dal 2019 che il gruppo de “Le Cesarine”, la più estesa comunità di cuoche e cuochi “casalinghi” diffusa su tutto il territorio nazionale, apre le porte di case, in tutta Italia, ad ospiti da tutto il mondo, per far scoprire ospitalità e le prelibatezze del proprio territorio.

In effetti, le Cesarine non sono solo donne, vi aderiscono tantissimi uomini, alcuni sono medici, avvocati o professionisti in proprio, tutti uniti dalla passione per la cucina e l’ospitalità.

L’idea è partita da Egeria Di Nallo, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Bologna, e dal 2004 il gruppo si costituisce come Associazione “Home Food Le Cesarine” ricevendo il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole.

Custodi di un patrimonio gastronomico, le Cesarine mettono la loro esperienza e abilità a disposizione degli ospiti per offrire un’esperienza di cucina autentica, spesso dimenticata, all’insegna dell’accoglienza, della qualità e del gusto tutti italiani.

Oggi la rete Cesarine si sviluppa in oltre 450 località italiane, costiere, di montagna e anche di campagna. La selezione per entrare vaglia anche l’ambiente che viene proposto nell’accoglienza e spesso sono location uniche, in palazzi storici magari con terrazze su viste mozzafiato, ville antiche, case immerse nella natura.

Ora che finalmente ci si può muovere, viaggiare e incontrarsi liberamente, Le Cesarine propongono per i giorni di Pasqua tre incontri dal sapore “speciale”.

Le proposte delle Cesarine

A Napoli da Emanuela.

Cesarine a tavola home restaurant

Mosaicista per passione, con un passato nel settore della moda vissuto in giro per il mondo.

Proprietaria di una casa dalla vista sul Golfo di Napoli e organizzatrice di grandi tavolate con i suoi amici di tutta una vita, pronta ad accogliere gli ospiti che arrivano con Cesarine.com.

Compagnia perfetta con cui assaporare piatti deliziosi, conversare e condividere tradizioni e “segreti” della città.

A Firenze, da Antonella.

Antonella si presenta così: fiorentina doc, ama cucinare utilizzando solo ingredienti stagionali e possibilmente acquistati dai contadini, condividere esperienze e conoscere nuove persone, che ospita nella sua splendida casa sulle colline di Firenze, illuminata dai raggi del sole che affiorano tra le foglie di vite.

Tra un piatto di zuppa di fagioli toscana e un bicchiere di vino rosso, alla sua tavola non mancano mai pane appena sfornato e un forte accento toscano.

A Roma, da Anna.

Di origini abruzzesi, dopo quarant’anni sente la cultura della capitale parte di lei, al pari di quella della città natia. Per lei cucinare è un modo per raccontare la storia della sua famiglia.

E nello stesso tempo, i grandi classici della cucina capitolina, imparati dalle mani sapienti di sua madre e sua zia, rivivono nella sua cucina, al centro del quartiere XIII Aurelio, vicino a San Pietro e a Santa Maria delle Grazie.
Il suo piatto forte sono le Fregnacce alla sabina. La sua ricetta di famiglia pubblicata nel libro Slow Food “La cucina di casa delle Cesarine” è le fregnacce con sugo di funghi di zia Gabriella. https://cesarine.com/it/h/annam-roma

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio