Agenda

L’autunno Trevigiano si colora di “Finferli”

L’autunno Trevigiano si colora di “Finferli”

L’autunno Trevigiano si colora di “Finferli”

Finferli o galletti Cantharellus Cibarius o galletto giallo-oro

 A novembre ritornano in scena i dieci ristoratori di “Intavolando”: cinque serate a tema e menù a quattro mani per scoprire tutto il buono e il bello dei funghi finferli

 

L’autunno gastronomico trevigiano segna il ritorno degli eventi organizzati dal gruppo ristoratori “Intavolando”.

 Cinque serate itineranti, dal 3 novembre al 1° dicembre, in cui ogni volta si incontrano e confrontano due chef per esaltare il valore dei funghi finferli.

 

Una varietà dalle molte virtù, che non è mai stata “celebrata” con il dovuto merito in una rassegna dedicata.

 

L’idea si deve a Maurizio Potocnik, il “regista” della rifondazione di “Intavolando”, sodalizio composto da dieci chef ristoratori che ha comeobiettivo la valorizzazione della cucina tradizionale espressione di identità e cultura nelle terre che si estendono tra il Piave, il Montello, l’Asolano e le colline del Prosecco Superiore.

 

I finferli meritano un posto di rilievo sulle tavole autunnali. Intanto per la vastità della famiglia delle Cantharellacee che annovera diversi “figli”: il più noto Cantharellus Cibarius o galletto giallo-oro,

il Cantharellus Cornucopieides o trombette del morto di colore grigio scuro e il Cantharellus lutescens detto anche finferla o finferlo cadorino, distinti dal fine gambo giallo e testa marrone. 

Funghi buonissimi, mai abbastanza celebrati, quasi “d’umiltà monastica” rispetto ai più famosi porcini o ai montelliani chiodini”, dice Potocnik,

“La sfida di dedicargli un primo piano è stata raccolta dal gruppo Intavolando con grande entusiasmo e in linea, se vogliamo, con il periodo che stiamo vivendo, segnato dalla crisi energetica. Ossia meno forma e più contenuti.

E i contenuti, uniti a tecnica, passione ed esperienza si vedranno nelle cinque serate a tema che vedono impegnati tutti gli chef e tutte le brigate di cucina dei dieci ristoratori”.

 

Locandina con i finferli durante el serate di novembre

Apre la sfilata di “Finferli”, giovedì 3 novembre, il ristorante Da Ugo di Bigolino (Valdobbiadene):

 

 

condotto da Edoardo Agostinetto e dalla moglie Sabrina, ospiterà la visione di cucina di Alberto Cristante della Locanda la Candola di Farra di Soligo. Mercoledì 9 si scende verso il Piave:

Al Traghetto di Roncadelle di Ormelle, uno dei ristoranti di Tino Vettorello, ospiterà la storica cucina della Locanda da Condo di Col San Martino, gestita da Enrico Canel e Beatrice De Mori.

 

Mercoledì 16 novembre incroceranno mestoli e cucchiai l’hotel ristorante Da Tullio di Arfanta,

 

Serate con i Finferli

dei fratelli Roberto e Nadia Pilat con il ristorante Osteria Jodo di Maser, guidata da Marco Bonotto e dalla moglie Monica.

 

Mercoledì 23  la cornice  sarà quella di Rolle (Cison di Valmarino), borgo in cui Alberto Resera e la moglie Anna sono i “signori” del ristorante Andreetta.  Accoglieranno Livio De Stefani, chef patron della Pergola di Saccol  (Valdobbiadene).

 

L’incontro finale si gioca in terra bellunese: giovedì 1° dicembre, la Locanda Solagna di Quero, del giovane Andrea Riboni, si confronta con La Cucina di Crema di Giavera del Montello, “regno” di Valter Crema e della moglie Sonia.

Il calendario di “Finferli” chiude il primo anno di eventi promossi da “Intavolando”, segnato da appuntamenti di grande successo.

 

Protagonisti dieci ristoratori che hanno saputo interpretare e valorizzare il territorio, le sue stagioni, i prodotti, i vini, i distillati e i sapori condividendo con il pubblico la cultura dello star bene a tavola.

 

Il costo delle cene-evento è di 60 Euro a persona, compresi i vini (le prenotazioni si effettuano chiamando i ristoranti). Informazioni e menù nei social facebook, Instagram di Intavolando e nel sito ufficiale www.intavolando.it.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio