Curiosità

La vera storia del Tiramisù, dalla Coppa Vetturino, convegno a Trieste

Per equilibrare le rivendicazioni tra campanili e regioni limitrofe, e provare a districarsi tra documenti e testimonianze, viene organizzato un convegno a Trieste lunedì 16 settembre con argomento: “Tirime su – Coppa Vetturino™ – alla scoperta delle origini del dessert più famoso al mondo”.

L’evento istituzionale, che si tiene a Trieste, presso la Sala Maggiore del Palazzo della Borsa Vecchia (piazza della Borsa, 14), lunedì 16 settembre 2019, alle ore 16.30, rientra nell’ambito del progetto di valorizzazione del “Tirime su – Coppa Vetturino™”, promosso dal Consorzio Culturale del Monfalconese, dall’Ecomuseo Territori “Genti e Memorie tra Carso e Isonzo”, dalla Camera di Commercio Venezia Giulia, da Aries e da PromoTurismoFvg.

Dopo i saluti introduttivi di: Antonio Paoletti, Presidente Camera di Commercio Venezia Giulia, Giorgio Rossi, Assessore alla cultura sport turismo del Comune di Trieste,
Claudio Fratta, Sindaco di San Canzian d’Isonzo, Bruno Vesnaver, Presidente Fipe Trieste, e la presenza non assicurata dell’Assessore alle attività produttive e turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, e del Direttore PromoTurismoFvg, il consesso entrerà nel vivo della questione con alcuni interventi che spazieranno dalla valorizzazione del territorio locale al valore della conservazione e valorizzazione delle ricette storiche. Moderatore Stefano Cosma, giornalista enogastronomico.

Alla fine sarà proiettato in anteprima il documentario “La vera storia del Tiramisù”.
È ancora poco noto, infatti, che la versione originaria del dolce più famoso al mondo – così come il suo nome – sia stata ideata alla fine degli anni 30 dallo chef stellato Mario Cosolo per i suoi clienti del ristorante di famiglia “Al Vetturino” di Pieris, in provincia di Gorizia.

Seguirà uno show cooking e con assaggio del “Tirime su – Coppa Vetturino™” per tutti i partecipanti a cura di Loretta Fanella, Pastry chef e Flavia Cosolo, figlia dello chef Mario Cosolo che da molti anni si dedica alla promozione di questa ricetta.

L’ingresso all’evento di lunedì 16 settembre è libero, fino ad esaurimento dei posti a sedere in sala, previa registrazione a questo link: www.eventbrite.it/e/biglietti-alla-scoperta-del-tirime-su-coppa-vetturino-la-ricetta-originale-71769666003

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio