Info & Viaggi

La vera cucina salentina si presenta alla Città del Gusto di Roma

Si è svolto ieri presso il teatro della Città del Gusto della Gambero Rosso, in quel di Roma il primo appuntamento del mese di luglio, organizzato dalla Gambero Rosso, della edizione del Kitchen Stories, ovvero una raccolta di incontri culinari accompagnati da musica e parole volte a riscoprire cosa si nasconde dietro le ricette della tradizione italiana. 

 


In scena ieri sera si sono esibiti Paolo Sassanelli, voce recitante di poesie, ricette della antica ed immensa tradizione culinaria pugliese, accompagnato al pianoforte da Umberto Sangiovanni, Adriano alla chitarra e basso, e Marta colombo alle percussioni.

La serata è stata preceduta da un ricco aperitivo composto da pomodori pachino e tonno del salento, offerto per l’occasione dall’azienda salentina Collimena, da una composizione di farro ricotta salata e tonno, e, infine, dalla degustazione del piatto principe della tradizione salentina ovvero la “Tiella” di riso patate e cozze, preparate appositamente dallo stellato chef Luca Ogliotti.

Il tutto, è stato poi accompagnato dalla degustazione di un vino rosè Rosso Castel del Monte Bombino 2012, un rosso Nero di Troia Violante 2009 e da un bianco Scariazzo 2011 e, infine, da un Moscato di Trani Piani di Tufara 2008 provenienti dell’azienda vitivinicola pugliese “Rivera”.

Il prossimo appuntamento organizzato dalla Gambero Rosso sarà martedì 9 luglio alle ore 19 presso la Città del Gusto di Roma dove, nell’occasione, verrà effettuata una degustazione dei migliori vini francesi e dei pluripremiati vini italiani scelti e selezionati dalla Guida Vini d’Italia Gambero Rosso.

Per info visitate il sito internet www.gamberorosso.it

 

Francesco Vaglio

f.vaglio@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio