Opinioni Storie e Fatti

La tavola della solidarietà

Dal 16 ottobre è iniziata la campagna “Ristoranti contro la Fame”, grandi chef e 150 ristoranti a sostegno della Fondazione Azione contro la Fame.
“Solidarietà” è una parola di cui oggi sembra essersi perso il senso, in una società travolta dall’avidità e dall’egoismo. Eppure c’è sempre più bisogno di solidarietà, di impegno etico-sociale a favore di chi non ha.

 

Per questo siamo accanto a Apci (Associazione professionale cuochi italiani), che insieme con altre realtà della ristorazione ha aderito alla campagna “Ristoranti contro la Fame”, dell’organizzazione umanitaria Azione contro la Fame, impegnata nella lotta alla malnutrizione per combattere le cause strutturali di fame e denutrizione.

 

La campagna, supportata dal volto, dalle parole e dalle azioni di numerosi e prestigiosi chef nazionali, coinvolge circa 150 ristoranti in tutta Italia che, dal 16 ottobre al 16 dicembre, attraverso il loro lavoro e il sostegno offerto dai clienti, contribuiranno a supportare la Fondazione nel suo impegno umanitario.

 

I clienti potranno donare 2 euro aggiungendoli al loro conto, mentre i ristoranti promuoveranno la campagna con un menù/piatto solidale al quale associare una donazione. Grazie a questa campagna, andare a mangiare a ristorante avrà un senso profondo perché contribuirà a combattere la malnutrizione nel mondo.

 

Diceva Madre Teresa di Calcutta “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”.

 

E noi vogliamo mettere una goccia in più nell’oceano, promuovendo questa iniziativa e invitando i nostri lettori a scegliere i ristoranti che a livello nazionale hanno aderito alla campagna “Ristoranti contro la Fame”. Su www.ristoranticontrolafame.it l’elenco completo dei ristoranti.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio