Info & Viaggi

La riscossa di Siena

Bella e lontana, arroccata sulla sua collina, con la sua storia fatta di orgoglio e passione, Siena è la bella città toscana che si apre agli occhi del mondo, con la sua piazza fatta a ventaglio, specialmente durante il Palio. Ma oggi la città offre molto di più e unisce alle sue bellezze anche tutta l’offerta gastronomica migliore.

Grazie a scelte precise dell’amministrazione comunale, anche per contrastare l’immagine non troppo edificante che la città aveva dato di sé con il pasticcio della Banca più antica del mondo (MPS),  sono stati costruiti eventi che abbracciano tutti gli interessi. Al centro c’è sempre la città, con le sue bellezze uniche, con i suoni panorami, le sue atmosfere e le sue campagne da cartolina.

La giovane alle Politiche per il Turismo, Sonia Pallai, ha accolto personalmente con tutto il suo contagioso entusiasmo, centinaia di blogger e giornalisti da tutto il mondo, ha ideato percorsi con le associazioni di categoria, ha combattuto per “rimettere in campo” Siena che è sì la città del Palio, ma non solo.

La musica in piazza, i percorsi a piedi sulla via Francigena, i calici sotto le stelle sono solo alcuni degli eventi che hanno animato la città. In questo scorcio d’estate, fino all’11 settembre, sarà possibile camminare  di notte per le sue vie, accompagnati dalle bravissime guide turistiche che raccontano una città magica, fatta di storie antiche e poco conosciute. Insieme a loro sarà possibile scoprire angoli nascosti e sapori speciali, grazie  soste piene di gusto, nei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa.
Le passeggiate si svolgeranno il giovedì con partenza alle 21.30 con ritrovo  in piazza del Campo, presso la bellissima Fonte Gaia e alle sue leggende.
Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button