Notizie Italiane

La Nazionale Italiana di Prandelli “costretta” a mangiare Parmesan in Brasile

E’ di queste ultime ore la notizia, che sta facendo il giro del mondo, del blocco alla frontiera disposto dalle autorità del Brasile, in occasione della Confederations Cup che si terrà nei prossimi giorni nello stato sudamericano, dei prodotti enogastronomici provenienti dall’Italia in particolare della bresaola, parmigiano e prosciutto.


La spiegazione di tale comportamento, spiegano le autorità brasiliane, è dovuta principalmente a ragioni burocratiche e, in particolare, dalla mancata effettuazione di permessi di importazione riguardanti la stagionatura dei prodotti sopraindicati.

Tale situazione ha messo in queste ore a duro lavoro la diplomazia italiana e brasiliana entrambe intente a cercare di risolvere il prima possibile questo particolare “caso”.

L’alternativa alla risoluzione di questo problema, sottolineano alcuni membri della Figc, è quella di cercare il prima possibile di arrivare alla risoluzione burocratica della questione altrimenti la nostra nazionale sarà costretta ad acquistare prodotti italiani in Brasile”, compito tutt’altro che facile dal momento che, come tutti sappiamo, il sud america è il continente dove più di tutti si trovano prodotti contraffatti aventi marchio italiano.

Ad ogni modo “ci auguriamo, prosegue la Fgc, che la situazione possa risolversi nelle prossime 24/48 ore”. 

Fonte CdS.


Francesco Vaglio

f.vaglio@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio