La natura in casa

La natura in casa

Print Friendly, PDF & Email

“Orto e Mangiato” di Martino Ragusa è una sorta di manuale che svela la bellezza e bontà delle coltivazioni domestiche. Un libro per imparare a conoscere le piante, saperle coltivare in casa e renderle protagoniste della buona tavola.

“Non sono io che curo l’orto, è l’orto che cura me”, in queste parole c’è il tema conduttore dell’ultima fatica editoriale di Martino Ragusa “Orto e Mangiato”, edizioni Sperling & Kupfer. Un manuale ragionato sulle coltivazioni domestiche utilizzando i vasi, eccellente soluzione per i piccoli spazi. Un ritorno alle origini per curare spirito e corpo, un modo per recuperare i ritmi della natura, dove tutto è equilibrio.

 

E’ la “febbre dell’orto” che l’autore vuole trasmettere ai lettori, per riscoprire gli odori e i sapori della civiltà contadina in via d’estinzione, sacrificata sull’altare di una modernità che omologa i sensi. Nelle 50 piante selezionate dall’autore con le relative schede con le caratteristiche di ciascuna e le cure necessarie per la crescita, sembra di risentire i profumi perduti e genuini di prodotti naturalmente biologici che un mercato senza regole ha trasformato artificialmente.

 

Ma il libro di Martino Ragusa va oltre, offrendo anche altro. Un ricco ricettario per guidare i palati raffinati a trasformare i prodotti dell’orto in piatti sani e sfiziosi; un modo per accompagnare gli appassionati dalla terra alla tavola, in un tripudio dei sensi. Seguendo i consigli dell’autore, sarà possibile gustare prodotti autenticamente a chilometro zero, diffondendo un hobby sano, divertente, che fa socializzare e soprattutto costa poco.

 

                                                                               Piero Rotolo

                                                                          p.rotolo@egnews.it

 

                                                              

 

About The Author

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Related posts