Curiosità

La Marca nel piatto, da un libro a una mostra

Casa dei Carraresi – Fondazione Cassamarca, di Treviso, ospita dal 17 giugno al 2 luglio 2017, un nuovo appuntamento con l’arte visiva: 100 scatti del “foto-gourmet” Renato Vettorato.

«Mi è caduta la “Marca” nel piatto» è l’ultimo lavoro del trevigiano Renato Vettorato (pubblicato dalla casa editrice Pilota Green, nelle librerie da pochi mesi), che immortala cento protagonisti della “Marca Gioiosa, Amorosa… Laboriosa et Golosa” con 100 scatti diventati pagine.

Le foto di Vettorato propongono cento personalità della Marca apprezzate negli ambiti più disparati, persone emergenti o consolidate nel loro campo professionale, piccolo, grande o di nicchia; sono volti, gesti e momenti di imprenditori come di chef, di scrittori, di illustratori, come di atleti, medici, avvocati e pubblicitari. Sono, comunque, 100 personaggi del vivido tessuto, creativo e innovativo, della Marca e 100 pagine che raccontano le esperienze di lavoro, sfida, ambizione, passione e sacrificio.
Nel volume ogni scatto è accompagnato dal profilo del protagonista e da una ricetta personalmente suggerita e descritta.

Un’opera tale non poteva non diventare visibile a tutti se non in una mostra fotografica accolta nel contenitore d’eccellenza per le manifestazioni artistiche di Treviso, cuore della Marca.

La mostra, inaugurata il pomeriggio di sabato 17 giugno, sarà visibile al pubblico, a ingresso libero, fino al 2 luglio 2017.
Ca’ dei Carraresi – Via Palestro, 33/38 Treviso
Orari: giorni feriali: h. 10.00 /13.00 – h. 15.00 / 19.00, sabato e festivi: h. 10.00 / 13.00 – h. 15.00 / 20.00.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio