La Leonessa: pedalando nel Chianti Rufina e sulla Montagna Fiorentina

La Leonessa: pedalando nel Chianti Rufina e sulla Montagna Fiorentina

Print Friendly, PDF & Email

Una pedalata ciclo-storica non agonistica che attraversa  i territori del Chianti Rufina e della Montagna Fiorentina riprendendo antichi percorsi spesso dimenticati. Una pedalata con un nome, La Leonessa, nata tra il 2013 e il 2014 tocca le principali architetture rurali della zona sia di origine religiosa che militare come torri e castelli.
Strade antiche che spesso costeggiano vigne e olivete del Chianti Rufina verificate  dalla Facoltà di Architettura di Firenze che ha portato la proposta all’ attenzione del Comune e alla Pro Loco di Pelago.
“La Leonessa” si svolgerà il 25 e il 26 aprile 2015 e permetterà ai partecipanti di godere di vedute indimenticabili con vari suggestivi punti di sosta: i Castelli di Nipozzano, Ferrano ad Altomena e il passo delle Consuma. Per chi vorrà restare in paese ad attendere i cicloturisti in paese, a Pelago, avrà a disposizione la tradizionale mostra della “Biofioricola di Primavera” e la mostra Resistere nel Tempo: Guttuso, Manzù e le “Memorie di una resistente borghese”; a Rufina invece sarà possibile visitare il “Museo della vite e del vino” a Villa Poggio Reale.
Le iscrizioni per partecipare alla Leonessa si possono fare online  sul sito della proloco dove sarà possibile vedere nel dettaglio i percorsi e le altezze da affrontare e le biciclette richieste per partecipare.

 

Roberta Capanni

 

About The Author

Avatar

Vicedirettore

Related posts

2 Comments

  1. Pingback: La Leonessa: pedalando nel Chianti Rufina e e sulla Montagna Fiorentina

  2. Pingback: La Leonessa: pedalando nel Chianti Rufina e sulla Montagna Fiorentina

Comments are closed.