Curiosità

La Leonessa: pedalando nel Chianti Rufina e sulla Montagna Fiorentina

Una pedalata ciclo-storica non agonistica che attraversa  i territori del Chianti Rufina e della Montagna Fiorentina riprendendo antichi percorsi spesso dimenticati. Una pedalata con un nome, La Leonessa, nata tra il 2013 e il 2014 tocca le principali architetture rurali della zona sia di origine religiosa che militare come torri e castelli.
Strade antiche che spesso costeggiano vigne e olivete del Chianti Rufina verificate  dalla Facoltà di Architettura di Firenze che ha portato la proposta all’ attenzione del Comune e alla Pro Loco di Pelago.
“La Leonessa” si svolgerà il 25 e il 26 aprile 2015 e permetterà ai partecipanti di godere di vedute indimenticabili con vari suggestivi punti di sosta: i Castelli di Nipozzano, Ferrano ad Altomena e il passo delle Consuma. Per chi vorrà restare in paese ad attendere i cicloturisti in paese, a Pelago, avrà a disposizione la tradizionale mostra della “Biofioricola di Primavera” e la mostra Resistere nel Tempo: Guttuso, Manzù e le “Memorie di una resistente borghese”; a Rufina invece sarà possibile visitare il “Museo della vite e del vino” a Villa Poggio Reale.
Le iscrizioni per partecipare alla Leonessa si possono fare online  sul sito della proloco dove sarà possibile vedere nel dettaglio i percorsi e le altezze da affrontare e le biciclette richieste per partecipare.

 

Roberta Capanni

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Sonia Biasin

Wine Writer, Diplomata sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

2 Comments

  1. Pingback: La Leonessa: pedalando nel Chianti Rufina e e sulla Montagna Fiorentina
  2. Pingback: La Leonessa: pedalando nel Chianti Rufina e sulla Montagna Fiorentina
Back to top button