Info & Viaggi

La Guida Best Gourmet 2020 presentata alla Camera di Commercio di Ferrara

La Guida Best Gourmet è alla sua 24esima Edizione. Viene presentata alla Camera di Commercio di Ferrara da Francesco Turri, editore di egnews, e Maurizio Potocnik, ideatore ed editore di Best Gourmet. Il presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni ha riportato nel suo intervento una interessante panoramica sulla situazione economica e sociale del territorio.

Il pane coppia ferrarese di Luca Farinelli si è aggiudicato uno dei 20 Awards della guida Best Gourmet. Sarà premiato a Jesolo nel mese di giugno

E’ il secondo anno che Ferrara e la sua provincia sono coinvolte. Il turismo interno ed internazionale si orienta sempre più alla conoscenza dei prodotti enogastronomici dei territori.

Come ben sappiamo l’Italia non teme confronti nel mondo nel settore agroalimentare e vitivinicolo.

Ferrara e provincia ha ben 18 alimenti di eccellenza certificati.

Prima provincia in Emilia Romagna, che come regione con 54 prodotti certificati è la prima in Europa.

Molti giornalisti di settore sono intervenuti alla presentazione. Ben 17 ristoranti di Ferrara e provincia sono presenti nella guida.

Complessivamente sono 400 i ristoranti che si sono meritati l’inserimento per l’anno 20

Il gustoso intermezzo della conferenza stampa di Ferrara preparato dal Ristorante La Saraghina di Lagosanto

20.

C’è un Award per il Forno Artigianale Farinelli di Lagosanto, presente nel panel dei 20 prodotti di eccellenza premiati.

In sala giunta sono presenti i ristoratori inseriti nella Guida, abbiamo sentito i loro pensieri e le novità in divenire.

Al termine della conferenza degustiamo un ottimo piatto di pesce dell’Adriatico preparato dal Ristorante La Saraghina con l’ottimo Pane Ferrarese del forno artigianale di Farinelli Luca.

In guida a Cento L’ Osteria da Cengio e nuovo ingresso per il Cavalieri Ducati ubicato a Renazzo di Cento.

Molte le conferme. Nel territorio di Codigoro La Zanzara, La Capanna di Eraclio e il Ristorante Abbazia di Pomposa. Nelle vicinanze Ferrari e La Marinara a Goro,  Pacifico a Porto Garibaldi e Trattoria La Chiocciola a Portomaggiore si confermano. Come l’anno scorso ci sono in guida La Saraghina a Lagosanto e Il Cantinon e il cantino al Mare di Porto Garibaldi di Comacchio. A Ferrara si confermano Il Birocciante famoso per le sue carni alla brace, La Romantica, 555 La Corte del Maxxim, Osteria Il Frantoio, Trattoria Le Nuvole. 

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio