Info & Viaggi

La Grande Festa del Vino a Villa Farsetti

Villa Farsetti a Santa Maria in Sala è una bellissima villa veneta storica risalente alla metà del 1700. È di proprietà comunale ed è corredata da un ampio parco che esalta la sua facciata imponente.

Ospita un grande evento dedicato ai vini e alle bevande come Champagne.

La Grande Festa del Vino con 21 paesi dal mondo e 125 espositori è alla Tredicesima Edizione.

7000 vini in degustazione e sono rappresentate tutte le regioni d’Italia.

Ho partecipato alla Masterclass Sigari Toscani abbinati a tre vini  Terrano organizzata dal Club Amici del Toscano.

Il sigaro Granduca di Toscana Cosimo Piero Primo è composto daTabacco Kentucky coltivato pure nel Tennessee stagionato 30 giorni e daTabacchi Italiani.

Ha intense note di speziatura.

In abbinamento con Terrano 2009 Cantina Colja Jozko 12° Venezia Giulia IGT Friulano Riserva.

Rosso rubino intenso, sentori di fiori rossi evoluti, bacche e frutti di bosco. Speziato di pepe, cuoio e tabacco.

Acidità spiccata e tannini possenti.

Terrano 2015 rosso rubino carico, note di fiori rossi. Acidità giusta, buona struttura.

Terrano 2012 12° ha un bel colore rubino, note di frutta di bosco e fiori rossi.

Il miglior abbinamento col sigaro è col primo Terrano che con la sua spiccata acidità fa esaltare le qualità del sigaro.

La Grande Festa del Vino ha ospitato la cerimonia di consegna delle Clessidre di Platino e d’Oro attribuite dalle commissioni di degustazione della Guida “Il Vino per Tutti” 2020 di egnews.

Sono stati consegnati i riconoscimenti a molti produttori convenuti per l’occasione.

Una parte di queste cantine partecipava come espositore all’evento a Villa Farsetti.

Sono stati parimenti consegnati i Premi dell’Ottavo Premio Mediterraneo Packaging alle aziende che non hanno potuto partecipare alla premiazione tenutasi in Sicilia ad Agosto a Castellammare del Golfo.

Dopo la consegna dei riconoscimenti fra i quali due Golden Pack è seguita la presentazione degli eventi che si terranno al nuovo Padiglione Restart all’interno del Volvo Congress Center di Bologna Fiere dei quali egnews e egnewsoliovinopeperoncino sono media partners.

In programma Bio Wine Festival il 10 e l’11 Ottobre in contemporanea con SANA. Sono previste quattro MasterClass per approfondire la conoscenza dei vini biologici, biodinamici e naturali.

Bollicine Wine Festival avrà luogo il 27 e 28 Ottobre con tre MasterClass e abbinamenti con risotti al Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Franciacorta  DOCG e Champagne AOC. Il 28 è il 29 Gennaio 2021 ci sarà la prima edizione di Biennale del Vino Bio – B2B WINE che vedrà la partecipazione di decine di buyers esteri. 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Umberto Faedi

Vicedirettore

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio