Info & Viaggi

La Festa delle Erbe di Val Tramontina

Una giornata dedicata alle erbe è stata organizzata dalla Pro Loco di Tramonti di Sopra (prov. Pordenone, FVG) domenica 19 settembre 2021, per trascorrere momenti all’aria aperta tra le bellezze del Parco Naturale delle Dolomiti carniche.

Diverse sono le proposte di intrattenimento e di svago, pensate per chi ama la Natura e la vuole conoscere meglio, immergendosi nel mondo vegetale.

Escursioni, con ritrovo alle ore 8:30, in Piazza G. Verdi.
Si può scegliere tra una Camminata alla scoperta della Val Tramontina, con le guide del Parco Naturale Dolomiti Friulane, o una Passeggiata dedicata alla conoscenza e al riconoscimento delle piante tintorie, con Elisabetta Trevisan.

Laboratori.
Con inizio alle ore 9:00, vengono proposti:
• Corpi Maestri – Laboratorio di movimento condotto da Anna Altobello e Giovanna Rovedo. Attraverso delle semplici suggestioni fisiche si andrà ad esplorare la relazione tra i meccanismi del mondo vegetale e il sentire del corpo. Adatto a persone di tutte le età. Durata: 3 ore.
• Erbe delle Donne – Laboratorio condotto da Tea Golob in cui si parlerà della ciclicità femminile e delle piante e fiori correlati alle specifiche fasi del ciclo e si conosceranno alcuni fiori ed oli essenziali che hanno un effetto benefico su corpo e mente. Durata: 2 ore.

Con inizio alle ore 10:00
• Ghirlanda di erbe aromatiche e cuore di fieno – Laboratorio e dimostrazione creativa a cura di Laura Del Bianco, fioreria “Il Cjanton flurit” di Meduno. Quota per il materiale: € 10 a persona. Durata: 1 ora e 30.
• Stampa botanica su carta – Dimostrazione creativa condotta da Elisabetta Trevisan per imparare ad estrarre le trame ed i colori della natura per trasferirli sulla carta. Durata: 1 ora e 30.
• Dove porta la mia strada? – Laboratorio di Arteterapia condotto da Francesca Claut, operatore olistico e counseling psicosomatico, che stimolerà a visualizzare un’intenzione o un tema, attraverso una meditazione guidata di gruppo, per sciogliere i pensieri in espressione artistica. Durata: 2 ore.

Con inizio alle ore 11:00
• Le erbe della salute – Laboratorio condotto da Tea Golob in cui si parlerà delle piante aromatiche e medicinali e delle loro potenzialità in aiuto alla vita di tutti i giorni. Durata: 1 ora. e 30.

Tutti i Laboratori vengono replicati nel pomeriggio, a partire dalle 13:30 circa.

Il Programma della Festa delle Erbe prevede anche Laboratori Creativi per i piccoli ospiti.
Ore 11:00 – Costruiamo un Erbario – condotto da Costanza Uboni.
Ore 15:00 – Creature Fantastiche e come disegnarle – condotto da Francesca Claut.

Conferenza
Alle ore 15:30, nella Sala polifunzionale, di via Monte Rest si svolgerà la Conferenza “I colori della nostra tavola. Sana alimentazione dei 5 colori”, con la dott. Stefania La Badessa – farmacista, esperta di fitoterapia e aromaterapia, scrittrice, pubblicista, divulgatrice attraverso il suo blog www.fitogirl.it – e con il dott. Alessandro Targhetta – medico chirurgo, specialista in Geriatria e Gerontologia, esperto di fitoterapia, docente di omeopatia in scuole per medici e farmacisti, e nutrizionista interessato in particolare alle intolleranze alimentari. Collabora con numerose riviste nazionali.

Nel corso dell’evento verrà presentato il libro “La natura spiegata ai bambini”.

Altre occasioni di svago e di conoscenza sui benefici delle erbe sono attive durante tutta la giornata, come la Mostra di erbe spontanee, il Mercatino di prodotti naturali e biologici, nonché bancarelle di artigianato che utilizza materiali di riciclo.

Infine, presso lo spazio Cucina si possono assaporare i prodotti tipici della Val Tramontina.

I laboratori e le camminate in programma sono su prenotazione e per i possessori di green passs.

Informazioni e prenotazioni: WhatsApp: 345 236 7811 – E-mail: infotramonti@gmail.com.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio