Un occhio sul mondo

La Corona al Sangiovese di Villa Poggiolo

Il Sangiovese DOP Superiore Franco 2019 Villa Poggiolo della Cantina Dalfiume di Castel San Pietro Terme ha ottenuto la Corona d’Oro nella Guida “I Vini Buoni d’Italia” 2021.

Il vino è dedicato a Franco Dalfiume fondatore della cantina. Questo gradevolissimo Sangiovese è il risultato della corretta maturità fenolica e dalla selezione delle uve Sangiovese delle Colline di Castel San Pietro.

L’obiettivo è quello di conferire al vino la giusta struttura e concentrazione. La vinificazione viene effettuata con la tecnica in rosso che consiste nel  mettere all’interno del vinificatore il mosto e le bucce.

Questo metodo consente di estrarre le componenti più importanti per i vini rossi: le sostanze coloranti e i tannini morbidi delle bucce.

La fermentazione viene inoculata con lieviti selezionati e si effettua ad una temperatura controllata attorno ai 25/28 C.

I rimontaggi per la bagnatura del cappello sono eseguiti ogni 4 ore e la durata media della fermentazione è di 10/12 giorni. Al termine della fermentazione seguono svinatura e fermentazione malolattica, indi si fanno i travasi per la fermentazione in barriques e botti grandi da 25 ettolitri. Vino dalla struttura importante ma non oppressiva rivela sentori di frutti rossi, mirtilli spezie dolci e note minerali. Ha un bel colore russo rubino intenso.

Al palato si svela ampio e sontuoso e i tannini ben si armonizzano con la sua freschezza e finezza. Ideale in abbinamento con carni arrostite, cacciagione, castrato ai ferri e formaggi stagionati non piccanti.

L’invecchiamento di Franco Sangiovese DOP va da 1 a 3 anni.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Umberto Faedi

Vicedirettore

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio