Stile e Società

La Cantina Valpolicella Negrar superstar con l’Amarone, il Recioto e il Ripasso

Dopo i successi del 2016, 2017 e 2019, anche quest’anno Negrar è al primo posto nella classifica enoica delle migliori coop stilata dall’autorevole rivista tedesca Weinwirtschaft.

Anche quest’anno la Cantina Valpolicella Negrar si è classificata al primo posto nella classifica delle migliori cantine cooperative italiane. Il prestigioso riconoscimrento le è stato attribuito dall’autorevole periodico tedesco Weinwirtschaft che, dal 2010, valuta le cooperative vitivinicole del BelPaese, escluse quelle dell’Alto Adige, classificate a parte.

Quello del 2021 è il quarto “oro” conquistato dalla cantina, dopo il tris al primo posto conseguito negli anni 2016-2017-2019. L’attestato ufficiale di vittoria sarà consegnato il prossimo 26 agosto dal direttore della rivista Hermann Pilz nella cerimonia di premiazione che si svolgerà a Deidesheim, in Germania, e a cui parteciperà, in rappresentanza della cantina, Silvia Minoccheri, che segue l’area commerciale tedesca.

E’ un riconoscimento che ci riempie di orgoglio, che premia il lavoro svolto dai nostri soci e dalla cantina ma che soprattutto fa vincere il territorio, in cui si riconoscono generazioni di viticoltori della Valpolicella classica”, ha commentato Renzo Bighignoli, presidente di Cantina Valpolicella Negrar.

Il test comparativo guarda all’eccellenza, alla territorialità e al gusto dei consumatori.

La rivista tedesca ha valutato 6 vini per ciascuna cantina cooperativa in gara, suddivisi in tre categorie: Best Seller, linea Top e Specialità Regionale.

Quelli inviati dalla cantina, sono stati: Valpolicella Ripasso Doc Classico Superiore Cantina di Negrar 2019 (punteggio 88), Amarone della Valpolicella Docg Classico Cantina di Negrar 2018 (punteggio 89), Valpolicella Doc Classico Superiore Domini Veneti 2019 (punteggio 86) per la categoria Best Seller; Valpolicella Doc Classico Superiore Verjago Domìni Veneti 2018 (punteggio 91), Amarone della Valpolicella Docg Classico Domìni Veneti Jago 2015 (91) per la categoria Top; Recioto della Valpolicella Docg Classico Domìni Veneti Moron 2016 (punteggio 89), per la categoria Specialità Regionale.

Oltre la metà del vino italiano oggi è prodotto da cantine cooperative che sempre più rispondono alla domanda dei consumatori di avere nel bicchiere vini di alta qualità in grado di raccontare il territorio, come dimostra l’attenzione riservata da Weinwirtschaft alle coop vinicole italiane, per cui ci sentiamo a pieno titolo interlocutori strategici nel garantire un futuro competitivo al sistema vino Italia, commenta al riguardo Daniele Accordini, dg ed enologo della cantina.

Cantina Valpolicella Negrar, 88 anni di storia con un futuro che guarda sempre più alla sostenibilità. Situata nel cuore della Valpolicella classica, porta nel “Dna” lo spirito dei fondatori, 6 imprenditori che nell’agosto del 1933 si unirono per salvaguardare il territorio della Valpolicella da speculazioni finanziarie. Oggi conta 244 soci che coltivano oltre 700 ettari di vigneto dislocati in prevalenza in collina, di cui 139 dedicati alla viticoltura biologica, facendone il più grande produttore di vini bio in Valpolicella classica. La produzione è di circa 10 milioni di bottiglie l’anno e contempla i vini del territorio: Amarone – il cui nome è stato coniato negli anni ’30 del secolo scorso nella bottaia della cantina -, Ripasso, Recioto, Valpolicella Classico e di altre zone veronesi Doc. (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio