Notizie Italiane

L’azienda Italia che piace

Bottega di Bibano di Godega (Tv), con i vini, le grappe e i liquori è presente in oltre 120 paesi del mondo. Nel 2013 il fatturato ha raggiunto i 38 milioni di euro con una crescita del 7per cento sull’anno precedente. Un modello che si può emulare. La scelta vincente puntare sulle donne.

L’azienda Bottega di Bibano di Godega è al tempo stesso una cantina e una distilleria, che nell’ultimo decennio ha fortemente incrementato la distribuzione dei propri prodotti in ambito internazionale.

 

I vini, le grappe e i liquori Bottega sono presenti in oltre 120 paesi del mondo. Ai mercati tradizionali si affiancano le piccole isole della Micronesia, il Laos, la Cambogia, l’arcipelago delle Svalbard, ai confini con il Polo Nord, la Terra del Fuoco, prossima al Polo Sud, oltre a Paesi semisconosciuti, come il Kirghizistan, o situati nel cuore dell’Africa Nera, quali la Nigeria e il Ghana.

 

Nel 2013 il fatturato ha raggiunto i 38 milioni di euro con una crescita del 7 per cento sull’anno precedente. Una delle ragioni di questi risultati sta nella scelta aziendale di affidare la gestione commerciale delle macroaree geografiche a export manager donne, che con professionalità ed eleganza sono state capaci di intessere e di gestire rapporti complessi con buyers di etnie e culture diverse.

 

Lo staff commerciale si compone di 12 export manager che, secondo il peso economico dei diversi Paesi, si suddividono i mercati di Europa, Nord America, America Latina, Asia, Africa, Medio Oriente e Oceania. Il gruppo Bottega, guidato da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, nella sede di Bibano di Godega, a 50 km a nord di Venezia, ha 10 ettari di vigneti, che fanno parte della Doc Prosecco. Qui vengono prodotti i vini spumanti, le grappe, i distillati e i liquori.

 

Il gruppo Bottega gestisce direttamente una cantina a Pescantina in Valpolicella e una a Montalcino, da cui hanno origine i grandi vini rossi del Veneto e della Toscana, tra cui l’Amarone e il Brunello di Montalcino. A Pianzano di Godega (Tv) è attiva la Soffieria Alexander, di proprietà Bottega dal 2011. Questa struttura è esclusivamente dedicata alla produzione delle bottiglie in vetro soffiato, che dagli anni ’80 hanno contribuito a nobilitare la grappa e a dare prestigio al marchio Alexander.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio