Stile e Società

L’arte culinaria incontra l’arte della tavola

Due maison che condividono gli stessi valori sono lieti di unirsi quest’anno per festeggiare i rispettivi 150 anni: Bernardaud e Société des Bains de Mer.

Fino a novembre 2013, 12 tavole di artisti saranno presentate al ristorante Blue Bay del Monte-Carlo Bay Hotel & Resort. Le decorazioni in stile contemporaneo progettate da Pierre-Yves Rochon costituiscono l’ambiente ideale per queste ispirate creazioni.

 

In prima linea nella creatività e nell’innovazione, la maison Bernardaud è una famosa fabbrica di porcellana fondata nel 1863 a Limoges e ancora oggi a conduzione familiare, da sempre impegnata nella ricerca dell’eccellenza, della qualità e della precisione. In un campo in continua evoluzione, Bernardaud ha sviluppato tecnologie, spostando costantemente i limiti tecnici delle arti del fuoco. Questo requisito è da sempre la chiave per la rinnovata collaborazione con artisti di fama internazionale contemporanei (registi, fotografi, operatori video, artista). Tra questi, Jeff Koons, David Lynch, Sophie Calle e Potare Nourry & JR, che hanno realizzato una collezione di piatti senza compromessi che si manifesta in un paio di articoli capaci di reinventare la tavola.

Fin dalla sua nascita 150 anni fa, il gruppo Monte-Carlo SBM ha imposto l’immagine di un marchio di alta qualità, pioniere, audace e inimitabile nel mondo del turismo di lusso. Monte-Carlo SBM custodisce un certo classicismo, glamour ed eleganza ma è anche ricercatore instancabile di nuove tendenze, gusti e tecnologie. La cucina di Marcel Ravin è l’emblema di questa filosofia: innovativa ma al tempo stesso ispirata alla tradizione.

E quando l’arte culinaria incontra l’arte della tavola, nasce un “Cuore caraibico di passione al cocco e al cioccolato su un biscotto Speculoospensato dallo chef Marcel Ravin ispirandosi alla decorazione di Prune Nourry & JR. Rispettoso dei prodotti, meticoloso nella preparazione come nella presentazione dei suoi piatti, come avviene per questo dolce, Marcel Ravin ha dichiarato: “Ho voluto rendere giustizia alla cucina del mio paese e rivelare le sue radici culinarie. Il cioccolato e il frutto della passione, arricchiti dal clima dei Caraibi, sono due elementi inseparabili. I loro sapori acidi, fruttati e dalla leggera astringenza si fondono perfettamente. Così, con queste mani, ho voluto condividere questi prodotti eccezionali. Una condivisione in tutta modestia, come quella che ci lega alla maison Bernardaud per questa operazione. “

Da febbraio 2012, il Blue Bay compare nella guida Michelin con 3 forchette A novembre dello stesso anno, è stato pubblicato il libro «D’un Rocher à l’autre» per le Editions de La Martinière. Questo libro, che lo chef Ravin ha pensato per anni, è costellato di ricordi, dall’infanzia in Martinica al suo lavoro nel Principato. Le sue nuove ricette rivelano la sua impronta gastronomica: una cucina contemporanea rispettosa dei prodotti e delle stagioni. Le prefazioni sono firmate da SAS il Principe Alberto II di Monaco e da Alain Ducasse.

La cucina creativa di Marcel Ravin e questa collezione eccezionale costituiscono un matrimonio singolare, che riflette l’arte di vivere che le maison Bernardaud e Monte-Carlo SBM perpetuano da 150 anni.

 

Monte-Carlo SBM

Il gruppo Monte-Carlo SBM è uno dei principali attori del settore del gioco in Europa e leader del turismo di lusso nel Principato di Monaco. Oltre agli hotel di prestigio, (Hôtel de Paris, Hôtel Hermitage, Monte-Carlo Beach, Monte-Carlo Bay Hotel & Resort), e ai 33 ristoranti tra cui «Le Louis XV-Alain Ducasse», le attività del gruppo SBM a Montecarlo raggruppano le Thermes Marins Monte-Carlo, lo Sporting Monte-Carlo e la sua Salle des Etoiles e la discoteca Jimmy’z. Monte-Carlo SBM gestisce anche i casinò a Montecarlo e detiene una quota del 50% di BetClic Everest Group, leader del gioco online in Europa. Partner di grandi appuntamenti sportivi, il gruppo Monte-Carlo SBM è associato anche a tutti gli eventi artistici del Principato di Monaco, in particolare nell’ambito musicale, dell’opera e della danza.

Con un volume di affari pari a 372 milioni di euro per l’anno 2011/2012, il gruppo Monte-Carlo SBM vanta uno staff di oltre 3.000 persone.

 


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