Stile e Società

Krimisos, a tutta birra

Tre amici e un’unica passione brassicola, dal 2018 producono birra artigianale in Sicilia. Da beer firm oggi hanno aperto il loro birrificio artigianale. Nelle birre prodotte tutto il sapore di Sicilia.

 

Tutto è iniziato per gioco tanti anni fa. Non si conoscevano neanche, ma grazie alla loro passione comune per la birra artigianale, Vincenzo, Gianvito e Giovanni sono diventati amici. Tanti anni di sperimentazione nei loro rispettivi garage, viaggi all’estero a carpire i segreti dei birrai d’oltralpe, poi infine è arrivato il momento del primo salto.

Nell’estate del 2018 fondano la Krimisos beer firm, avviando la prima produzione con tre etichette e 4500 litri di birra. Il nome rievoca il fiume Crimiso, cui fa riferimento Virgilio nell’Eneide, che da Segesta, attraversa il territorio di Castellammare del Golfo. La sfida era creare delle birre più complesse, ad alta fermentazione con una gamma aromatica di profumi e sapori molto vasta e con i prodotti, i gusti e la cultura siciliana.

 

Cosi è nata Chiara, una Blond Ale originale, con il miele dell’ape nera sicula che impreziosisce i pregiati malti. Agrumata, con note di fiori freschi, schiuma fine e persistente. Bruna, una Smoked Ale, con peperoncino piccante in cui i sentori affumicati dei malti si affinano con l’amaro del luppolo. Vittoria, una Amber Ale, caratterizzata dallo sciroppo di carrube, morbida e cremosa, con sapori caldi e legnosi.

Subito è stato un successo, poiché le loro birre sono state apprezzate da un vasto pubblico di estimatori. Nel febbraio del 2020 la prima cotta inaugura il loro nuovo birrificio artigianale di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani.

 

In poco tempo raddoppiano le etichette, aggiungendo alla produzione, Melograin, una Fruit Beer a base di melagrana, dall’aspetto rosato e molto piacevole a naso e palato. Zingara, una Ipa dedicata alla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, dall’aroma intenso di agrumi e frutti esotici. E, infine, Marina, un’American Wheat Beer, rinfrescante e di facile beva, che si adatta alla stagione estiva. A regime, adesso il Birrificio Krimisos produrrà 15 mila litri l’anno di birra.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Back to top button