Stile e Società

Japan Olive Oil Prize quarta edizione

Concorso organizzato dalla Camera di commercio italiana in Giappone, con lo scopo di premiare le eccellenze degli oli extravergine di oliva di ogni provenienza. Presentazione domanda di partecipazione entro il 16 maggio 2016.

 
Presentata la quarta edizione del concorso Joop (Japan Olive Oil Prize) che si svolgerà a Tokyo a giugno 2016. Il concorso ha lo scopo di premiare le eccellenze degli oli extravergine di oliva di ogni provenienza, stimolando e pubblicizzando l’impegno delle imprese al continuo miglioramento qualitativo dei prodotti, promuovendoli attraverso opportune azioni presso le Istituzioni pubbliche e private, gli operatori professionali, del commercio e della distribuzione, nonché nei confronti dei privati consumatori.

 

Possono essere ammessi al concorso tutti gli oli extravergine di oliva prodotti nell’anno 2015, a condizione che ne sia stato prodotto un lotto omogeneo minimo di almeno 1000 kg. e che sia stata presentata regolare domanda di partecipazione entro il 16 maggio 2016.

 
I campioni di olio devono essere fatti pervenire entro il 3 giugno 2016. Gli oli saranno conservati a temperature costante tra 15-16°C per assicurarne l’integrità e saranno divisi in tre categorie: fruttato delicato (intensità olfattiva leggera, amaro e piccante tenui); fruttato medio (intensità olfattiva media, amaro e piccante medi) e fruttato intenso (intensità olfattiva elevata, amaro e piccante medi o elevati).

 

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi è prevista a Tokyo il giorno 9 giugno 2016 alla presenza di pubblico, rappresentanti della stampa ed esperti del settore. Maggiori informazioni su www.iccj.or.jp

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio