Agenda

IO VINO Selezione da vitigno autoctono IV edizione

L’associazone culturale “IO VINO” nasce quattro anni fa dalla profonda passione per il mondo vitivinicolo del Sign. Manilo Frattari, il quale si proponeva di far conoscere a fruitori del settori e non, una selezione di prodotti della realta’ vinicola strettamente legate al territorio sciegliendo quindi esclusivamente produzioni di vini derivanti da vitigni auoctoni.

Il territorio, il terroir, il forte legame che unisce il produttore alla terra e viceversa, la cultura enologica del passato con l’evoluzione insite nella produzione che rendono il prodotto tipico, di qualita’, unico ed inconfondibile nel suo genere. La scelta delle due regioni, MARCHE e CAMPANIA speculari l’una dell’altra con profonde caratteristiche morfologiche in comune ma differenti per microclimi, sono l’espressione di quel fil rouge che tesse questa realta’ enologica atta ad eesesre scoperta, affinche’ ci si interroghi per sapere mediante la ricerca.

La passione il coraggio e la dedizione di chi crea il mondo della tipicita’ che correla l’indicazione del vitigno,del territorio e della vigna. Nella fruizione del prodotto si valorizza quindi il binomio di cultura e territorio che si snoda attraverso le fasi delle stagioni che producono annate specchio di quelle denominazioni che sbocciano grazie al lavoro in vigna, alla tradizione e al clima che operano singolarmente in ogni territorio unendosi in grande armonia nel rispetto della singolarita’ del prodotto stesso.

E’ in funzione di tale tipicita’ che rende un’annata diversa dalle altre, pur rimanendo fedele a se stessa che si e’ voluto, all’interno dell’evento, istituire dei seminari tematici che argomentano in modo esaustivo, deirettamente con i produttori vecchie analisi che si fanno rappresentanti del territorio, dell’azienda e della regione.

Da quest’anno l’evento ha ritenuto opportuno invitare anche altere produzioni extra regioni delle origini, proprio in funzione del proggetto iniziale che vede le aziende come rappresentative di un dato territorio. Quest’anno, come in ogni edizione si sono scelti i vitigni di Passerina e Falanghina, rispettivamente Marche e Campania che saranno condotti dai relatori PierPaolo Rastelli coordinatore regionale per le Marche della guida del “Gambero Rosso” e Alessio Pietrobattista giornalista e collaboratore di varie guide enogastronomiche.

I seminari si svolgeranno all’interno della sala G.Ruspoli attigua alla dimora in cui e’ installato l’evento “IO VINO” con i suoi 60 produttori che e’ il Palazzo Ruspoli che ha aperto le sue porte per ospitare tale iniziativa. Sara’ aperto al pubblico dalle ore 11.30 alle 19.30 per la giornata di Sabato 4 Maggio e dalle ore 11.30 alle 20.00 per Domenica 5 Maggio. I seminari avranno luogo alle ore 15.00 del 4 Maggio per la Passerina e alle 15.00 del 5 Maggio per la Falanghina.

Info Programma, lista completa produttori presenti, orari e biglietti disponibili qui

Palazzo Principi Ruspoli, P.zza Santa Maia 12, Cerveteri 4 – 5 maggio 2019

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio