Agenda

Inycon, alla scoperta del mondo di Bacco

Dal 19 al 21 giugno, a Menfi (Ag), torna l’appuntamento con la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità. Quest’anno se ne celebra il ventennale.

 
Non c’è in Sicilia un’altra città che come Menfi ha legato il suo destino al nettare di bacco. In questo angolo di paradiso, vigneti baciati dal sole lambiscono la costa dando vita ad un paesaggio dalla bellezza mozzafiato con dune sabbiose, scolpite dal vento d’Africa. Inycon è la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità e quest’anno celebra i suoi venti anni.

 

Inycon è l’antico nome della città sicana preesistente a Menfi, il centro di maggiore importanza della Sicilia Sud occidentale che secondo la leggenda era la sede arcaica del regno di Kokalos.

 

Dal 19 al 21 giugno la cittadina di Menfi cambia volto per un week end alla scoperta del mondo di Bacco tra sorsi sotto le stelle, mostre e momenti di approfondimento all’insegna del vino di qualità, vero protagonista di un territorio incantevole.

 

Fra le novità di questa edizione, un grande ospite internazionale, lo chef ‘celebrity’ Joey Campanaro da New York che proporrà ogni giorno le sue specialità, abbinate ad una selezione di etichette delle Terre Sicane nell’ambito dei Food and wine tasting, in programma ogni sera alle ore 20.30 in piazza Vittorio Emanuele III.

 

Ogni sera i visitatori della manifestazione potranno assaggiare gratuitamente le sue ricette, raccontate dal duo di Decanter, Fede & Tinto, abbinate ad etichette delle Terre Sicane, degustate con il commento tecnico di Massimo Lanza, giornalista del Gambero Rosso in Sicilia. Al tramonto del sole, i caratteristici e antichi cortili di via della Vittoria apriranno le porte ai visitatori offrendo in degustazione le migliori etichette del territorio in un percorso multisensoriale tra i sapori e i colori di un territorio unico, ospitando performance artistiche, danza, musica e spettacoli.

 

Il costo del ticket per le degustazioni è di 5 euro e dà diritto ad un calice di vino, 1 tracolla e 3 degustazioni di vino. Ogni giorno, per i visitatori, la possibilità di andare alla scoperta delle cantine del territorio con le passeggiate a cavallo tra i vigneti, mentre domenica matina il bike tour tra le cantine della Strada del vino Terre Sicane, con momenti di degustazione.

 

Sabato mattina alle ore 10 in via Inico l’intitolazione di un piazzale a Luigi Veronelli nell’ambito del percorso di GeniusLoci De.Co., ideato dalla Libera Università rurale dei saperi & dei sapori onlus e, alle ore 11 a Casa Planeta “Alla ricerca del cibo perduto”: Gaetano Basile, Filippo Drago, Carolina Planeta e Giuseppe Bivona si confrontano sui cibi della tradizione locale.

La manifestazione è promossa dal Comune di Menfi in collaborazione con l’associazione Si.S.Te.Ma. Vino, la Strada del vino Terre Sicane, Settesoli e l’agenzia Feedback di Palermo.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button