Curiosità

#indipendentipernatura

La Federazione dei Vignaioli Indipendenti, sui suoi canali social, ha indetto un contest fotografico dal titolo #indipendentipernatura, gratuito, aperto a chiunque e di qualsiasi nazionalità.

In attesa della quinta edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, previsto per il 28 e 29 novembre 2015, a Piacenza, organizzato dalla Fivi in collaborazione con la Fiera di Piacenza, è stato indetto un contest fotografico che prevede la possibilità di inviare fino al primo novembre una immagine sul tema della natura, postandola direttamente su Facebook,Twitter, Instagram.

A norma del Regolamento le fotografie devono interpretare in modo chiaro il tema del concorso, raccontando in momenti, situazioni e luoghi cosa significa “vivere nella natura”, con le modalità di raffigurazione fotografica che il concorrente reputerà opportune. Non sono ammessi fotomontaggi o ritocchi significativi. Le foto devono essere inedite.
Le immagini devono essere caricate sul profilo Facebook di Vignaioli Indipendenti FIVI, sul profilo personale Instagram o Twitter del partecipante con l’hashtag #indipendetipernatura, oppure via mail all’indirizzo indipendentipernatura@gmail.com, specificando nome e cognome del partecipante. Non sono accettate foto inviate con altri mezzi e modalità. Ogni utente può partecipare al concorso con più immagini.

La selezione finale si svolgerà entro il 20 novembre 2015 e le foto più belle diventeranno una mostra fotografica durante la manifestazione negli spazi della fiera.
Primo premio un week-end in un agriturismo della Maremma, dal secondo al quinto classificato una selezione di vini dei soci Fivi.
Per informazioni sul contest fotografico: www.mercatodeivini.it/wp-content/uploads/2015/06/Regolamento_Contest_FIVI-1.pdf.

La sigla FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, con presidente Matilde Poggi, Matilde Poggi Le Fraghedi recente eletta vicepresidente della Confederazione Europea Vignaioli Indipendenti – CEVI), sorta nel 2008, raduna 900 cantine, e i soci aderenti per “indipendenti” intendono il termine nel senso usato in Francia dove esiste da tempo, come del resto in altri dieci Paesi, una realtà associativa di aziende agricole ognuna delle quali rappresenta unicamente la propria filiera, dal grappolo alla bottiglia.
L’ideazione del contest #indipendentipernatura è la dimostrazione di quanto forte sia il legame con la Natura da parte di coltiva la vigna con amore per la terra nel rispetto della tradizione.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio