Un occhio sul mondo
Di tendenza

In arrivo dalle Canarie il vino IGT di Banane

L’ Azienda Bodegas Platè è una nota impresa di Tenerife. Produce specialità gastronomiche veramente innovative da più di dieci anni.

Queste specialità sono frutto di una intensa attività di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di azzerare gli sprechi alimentari legati alla produzione, commercio ed esportazione di frutta.

E così hanno ottenuto un vino dalla fermentazione a freddo delle banane attuando un processo identico a quello tradizionale impiegato per le uve.

Bodegas Platè seleziona le banane quando sono al punto giusto di maturazione. Successivamente la polpa tritata finemente viene messa a fermentare a freddo in botti di acciaio inox con l’aggiunta di lieviti selezionati.

Le banane utilizzate sono conferite da agricoltori indipendenti indigeni che coltivano il frutto in modo tradizionale.

In questa maniera si evita la distruzione annuale del prodotto in eccesso.

Le banane delle Isole Canarie arrivano a maturazione con più lentezza rispetto agli altri paesi produttori nel mondo.

Il clima subtropicale di queste isole spagnole dona ai frutti un sapore ed una aroma notevolmente migliore.

Le tipologie di vini IGT prodotte sono due: semi secco e fruttato.

La tipologia semi secco ha un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. L’analisi olfattiva rivela note fresche di frutta tropicale e sentori di ananas, guava e frutto della passione.

Al gusto si svela lievemente abboccato con buona bilanciatura da parte della acidità presente.

Ottimo come aperitivo si  abbina con risotti delicati, piatti di pesce alla griglia e carni bianche.

Il bianco semi secco è stato premiato con la medaglia d’oro nel 2020 e nel 2021 al prestigioso Concorso Internazionale Cinvè patrocinato dal ministero spagnolo per l’agricoltura e l’alimentazione.

Il bianco fruttato si appalesa con un bel colore giallo paglierino brillante. Al naso è fresco e con sentori spiccati di frutta tropicale e aromi complessi di pasticceria.

Al palato è abboccato ma senza essere troppo sdolcinato con note floreali di fiori bianchi evoluti e di banana matura.

Sì abbina ottimamente con antipasti di pesce crudo, sushi, sashimi, risotti, insalate, pesce affumicato e dolci secchi.

Bodegas Platè produce vino di more e di maracuja in versioni frizzanti con una combinazione di aromi e sapori tropicali e con minore gradazione.

Inoltre mette in commercio creme di aceto a base di mango, maracuja, banana e al peperone rosso.

L’obiettivo della azienda è sempre quello di dare una seconda vita alla frutta per azzerare gli sprechi legati al commercio e alla esportazione. 

Umberto Faedi


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio