Notizie Italiane

Il vino della FAO è il Soave

Il vino della FAO è il Soave e vola a Bruxelles

Il vino della FAO è il Soave e vola a Bruxelles

Soave-DOP panorama con castello

Il Soave, unico comprensorio vitivinicolo italiano ad aver ottenuto il riconoscimento GIAHS-FAO, sarà il vino ufficiale che verrà servito in occasione della Giornata mondiale del Cibo, organizzata dall’ufficio FAO di Bruxelles, lunedì 16 ottobre, al Museo di Scienze Naturali della capitale belga.

La FAO ha scelto il Soave per questo prestigioso appuntamento in quanto rappresenta un esempio di agricoltura sostenibile, che rispetta l’ambiente e il paesaggio. Il comprensorio vitivinicolo del Soave si estende per circa 7.000 ettari in provincia di Verona e comprende 36 comuni. L’area è caratterizzata da un clima mite e da un terreno fertile, che sono ideali per la coltivazione della vite.

Il Soave è un vino bianco prodotto con il vitigno Garganega, che si distingue per il suo aroma fruttato e la sua freschezza. Il vino viene prodotto in diverse tipologie, tra cui il Soave DOC, il Soave Superiore DOCG e il Recioto di Soave DOCG.

La partecipazione del Soave alla Giornata mondiale del Cibo è un importante riconoscimento per il territorio e per il comparto vitivinicolo italiano. Il vino è un prodotto di eccellenza che può contribuire a promuovere la sostenibilità e la tutela dell’ambiente.

Ecco alcuni dettagli aggiuntivi sull’evento: Fao

  • L’evento è organizzato nell’ambito della “Word food week campain” della FAO, che quest’anno ha come tema “L’Acqua è vita. L’acqua è cibo. Non lasciamo nessuno indietro”.
  • Nel corso della giornata sono previsti numerosi interventi da parte di esperti di settore relativamente a temi legati all’acqua in agricoltura e alla gestione sostenibile del territorio.
  • Il Soave sarà servito in abbinamento a piatti tipici della cucina italiana.

Fao Commento del presidente del Consorzio di Tutela del Soave:

“Siamo onorati di essere stati invitati con i nostri vini in questa prestigiosa sede – ha dichiarato Sandro Gini, presidente del Consorzio di Tutela del Soave – quale naturale prosecuzione dell’impegno del Soave nei confronti del riconoscimento GIAHS. È necessario infatti continuare questa importante attività di sensibilizzazione e di sana cultura nei confronti dell’ambiente e dell’agricoltura: l’agricoltura infatti, attraverso coloro che vi operano, è mezzo e strumento per mantenere e conservare l’ambiente al cui interno sono calate le nostre stesse vite”.

Il Consorzio è un’organizzazione che rappresenta aziende vinicole, viticoltori, imbottigliatori e cooperative.

L’obiettivo essenziale del Consorzio Tutela Vini Soave è la promozione e la protezione della Denominazione del vino e dei territori del Soave, in conformità con i regolamenti di produzione DOC e DOCG, e nell’interesse di tutti i soci.

Il Consorzio gestisce anche i Consorzi provinciali e le strade del vino: Lessini Durello, Merlara e Arcole.
Data la sua portata territoriale, Soave si trova in una posizione unica per promuovere, non solo all’interno del settore vitivinicolo, ma anche per coinvolgere i consumatori attraverso più ampie promozioni ed eventi turistici.

La promozione della denominazione

Il Consorzio Soave è molto dinamica nella promozione dell’immagine e la visibilità complessiva dei vini e del territorio del Soave in Italia e nel mondo. Degustazioni, organizzazione di eventi e visite per la stampa e trade, organizzazione di fiere del vino (Vinitaly, Prowein…), masterclass e progetti innovativi come “Volcanic Wines”, il Consorzio dei Vini Vulcanici italiani: sono solo alcune delle iniziative che vengono create e gestite dallo staff del Consorzio in collaborazione con le cantine partecipanti.
Il Consorzio fornisce assistenza preziosa alle aziende vinicole che cercano finanziamenti OCM, un altro supporto vitale per l’esportazione. Sono organizzati, per preparare al meglio i soci sui mercati esteri, organizzare corsi di formazione che vanno dal marketing alle certificazioni WSET.
Soave Versus, la celebrazione pre-vendemmia, rappresenta uno dei più grandi eventi enogastronomici per gli appassionati del vino organizzati da un consorzio in Italia.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio