Vini e Ristorazione

Il Soave in anteprima

Dal 22 al 24 maggio, nel cuore storico del borgo medievale, il forum internazionale dei vini bianchi da suolo vulcanico, che da quest’anno si chiama Volcanic Wines.

Al via “Soave Preview 2013” l’evento ideato dal Consorzio del Soave, nell’ambito di Vulcania, il forum internazionale dei vini bianchi da suolo vulcanico che da quest’anno prenderà il nome di Volcanic Wines in omaggio alla sua vocazione internazionale e che si terrà a Soave dal 22 al 24 maggio.

 

Un appuntamento per scoprire lo stile del vino Soave, i suoi tratti identitari, partendo dall’analisi di un’annata (2013) davvero speciale nel suo genere. Un viaggio itinerante che toccherà alcuni degli scorci panoramici più suggestivi del territorio dalla Val d’Illasi alla Val Tramignia, dalla Val D’Alpone alla Costa di Roncà.

 

L’obiettivo è di tracciare il profilo della stagione 2013 e definire una sorta di carta d’identità del Soave da raccontare a operatori, giornalisti e opinion leader. Il Soave 2013, che verrà messo in degustazione in anteprima, presenta un profilo organolettico di grande equilibrio, con sentori di agrume, frutta esotica e frutta bianca matura ben combinati con il bouquet floreale.

 

La florealità è infatti la caratteristica predominate del 2013 e il tratto che meglio definisce l’identità del Soave nel suo complesso. Da qui l’inizio dei lavori che si declineranno in tre momenti dedicati ad altrettanti temi: origine, stile, valori.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button