Vini e Ristorazione

Il Savignone Rosso di Podere Morini batte tutti con la coda alla vaccinara

Il famoso quinto quarto Coda alla Vaccinara era un piatto povero, è diventata una prelibatezza non solo della cucina romana, se ne sono accorti anche altri.
Lo chef Massimiliano Mariola di Gambero Rosso channel, ha fatto la ricetta tradizionale e lo ha insegnato anche a noi.

Abbiamo messo in tavola ben tre vini, Cesanese del Piglio Docg di Petrucci e Vela, Cabernet di Cavazza e Traicolli Savignone Rosso di Poderi Morini.
Qui in redazione ci piace sentire i pareri di tutti e abbiamo nascosto le etichette, alla cieca la prima bottiglia terminata proprio Traicolli.

Scartando le etichette anche gli altri due erano consumate quasi del tutto, ma a grande richiesta hanno voluto ancora un’altra bottiglia di Savignone Rosso.
La coda è pesante, per sgrassarlo abbiamo seguito il consiglio di Max di mettere tanto sedano, ma poi anche il vino ha contribuito.

L’azienda Poderi Morini ha anche altri grandi vini, il Nadel riserva di Sangiovese, ma anche un altro autoctono d’eccellenza “Augusto” il Bursòn.
Proprio il Bursòn di Poderi Morini ha vinto la prima semifinale alla cieca contro altri due Bursòn di altri produttori.

Noi ringraziamo max Mariola per i generosi consigli che ci ha fornito, ma con la sua ricetta preferiamo mettere vini non del territorio ma che si sposano divinamente.
Alla prossima Cena


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button