Vini e Ristorazione

Il prosecco a Gourmandia

Il prosecco: verso quale futuro?  Davide Paolini Gastronauta di Radio24 e del  Sole 24 ore ha deciso di parlare del percorso futuro di questo vino che riguarda tre denominazioni. In occasione della prima edizione del salone Gourmandia – Le Terre Golose del Gastronauta Gianluca Bisol (produttore di Valdobbiadene), Matilde Poggi (presidente FIVI) risponderanno alla domanda di Paolini: “Prosecco: un futuro di un miliardo di bottiglie o della ricerca della qualità?

Prosecco: ampliamento della produzione, a cui la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti è nettamente contraria o qualità delle produzioni? Punti di vista diversi che saranno dibattuti insieme  ai presidenti dei tre Consorzi di Tutela: Stefano Zanette,  Consorzio Prosecco DOC, Innocente Nardi Consorzio Conegliano Valdobbiadene  DOCG e Armando Serena, Consorzio Asolo Montello.

Sullo sfondo la qualità delle produzioni e la possibilità di mantenerla tale anche con un vigneto di 60.000 ettari distribuiti tra Veneto e Friuli.

Oltre al prosecco e ai suoi produttori   grandi presenze alla prima edizione di Gourmandia con incontri e show coking: da Gualtiero Marchesi a  Gianfranco Vissani, da Renato Bosco a  Davide Oldani, da Iginio Massari, a Tomaz Kavcic.

L’appuntamento è per sabato 14  fino a  lunedì 16 maggio a Santa Lucia di Piave:  saranno in mostra prodotti artigianali, eccellenze gastronomiche e street food. Per informazioni: http://gourmandia.gastronauta.it/ info@gastronauta.it

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Back to top button