Info & Viaggi

Il primo finalista di “A che punto siamo?” con il Bursòn

Nel ristorante Abbazia Pomposa dei fratelli Succi a Pomposa di Codigoro (FE) si è svolta la prima serata dedicata alla conoscenza del Bursôn, vino autoctono della pianura ravennate.

La preferenza del pubblico di appassionati gourmet e professionisti del settore ha decretato il Bursôn etichetta nera 2005 dell’azienda Celti e Centurioni di Bagnacavallo primo finalista della serata. Gli altri quattro finalisti che parteciperanno a fine maggio al gran finale di confronto con altri importanti Bursòn verranno votati nel corso di altrettanti appuntamenti conviviali.

Il regolamento prevede che i vini in degustazione, annate dal 2005 al 2009, siano bevuti “alla cieca”, e solo il vincitore venga svelato al pubblico.  
Una serata all’insegna della goliardia in cui le specialità della cucina ferrarese sono state abbinate al Bursòn di diversi produttori.  Ai partecipanti e’ stata consegnata una scheda per esprimere il proprio voto, in base alla piacevolezza ed alle suggestioni degli abbinamenti cibo-vino proposti.
Le portate: risotto con la Folaga, Capriolo con Polenta, misti di formaggi miele e composte di frutta e dolce tipico ferrarese la ciambella ( Brasadela).

La partecipazione è andata oltre alle aspettative: circa settanta appassionati da tutta la provincia di Ferrara sono stati sedotti dal vino Burson che sebbene ancora poco conosciuto sta conquistando il palato non solo degli intenditori, ma anche del pubblico.

La seconda gara si svolgerà giovedi 11 aprile 2013  a Ravenna presso il ristorante  “Ca De Ven”  Via Corrado Ricci 24. Per prenotazioni: info@cadeven.it; telefono 0544 30163. Occorre affrettarsi perchè i posti sono limitati.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio