Tribuna

Il pane più buono di Ferrara per la guida Best Gourmet 2020 rimarrà un ricordo

Il pane più buono di Ferrara per la guida Best Gourmet 2020 rimarrà un ricordo

Il pane più buono di Ferrara per la guida Best Gourmet 2020 rimarrà un ricordo.

Ci ha lasciato il fornaio artigiano di Lagosanto Luca Farinelli, la sua coppia ferrarese rimarrà nella storia per la sua grande qualità. Nel 2020 vinse il titolo Awards Best Gourmet per il suo speciale e fragrante pane “Coppia ferrarese”. Un pane d’antica tradizione della golosa provincia di Ferrara.

Il pane più buono di Ferrara per la guida Best Gourmet 2020 rimarrà un ricordo

 

Purtroppo anche a Lagosanto non ci sarà più pane artigianale da farine buone e selezionate, ma solo pane industriale. Sia chiaro che sempre pane sarà, ma il suo era speciale. Nella selezione indetta da Best Gourmet erano presenti i migliori fornai della provincia ferrarese con i loro prodotti, la giuria una volta valutate le micro lievitazioni visibili all’interno del pane, e la sapidità gustativa non ebbe dubbi nell’assegnare l’Awards.

Con lui termina una tradizione familiare del pane lunga quattro generazioni.

A Lagosanto tutti già sentono la sua mancanza, anche per il suo estro di grande conoscitore della musica.

Fu infatti proprio lui ad introdurre noi ragazzi di Lagosanto, ai grandi della musica come ad esempio con un certo Bruce Springsteen quando io e gli altri non sapevamo neppure della sua esistenza.

Anche in questi anni faceva il DJ, per divertimento, ma sapeva sempre mixare, così con lo pseudonimo di DJPRO andava a fare serate nei bar sulle spiagge.

DJ Pro diminutivo del suo soprannome, infatti chi vive nei paesi ha sempre un nomignolo e anche Luca non si scostava dalla tradizione.

Purtroppo la vita riserva anche queste brutte sorprese, non rimane che ricordarlo com’era.

Francesco Turri


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Guarda anche
Close
Back to top button