Info & Viaggi

Il Palace Grand Hotel di Varese festeggia il centenario all’insegna del Liberty

Grandi festeggiamenti per celebrare i cent’anni della nascita del Palace Grand Hotel, situato a Varese, città- giardino di Milano, chiamata così perché circondata da ville e giardini dove un  tempo i milanesi venivano a trascorrervi le vacanze.

L’hotel è stato progettato dall’architetto Giuseppe Sommaruga, seguendo i canoni dell’Art Noveau, quindi tanto ferro battuto, fiori, decorazioni e colori che riportano a quest’epoca, ed è stato per tutto il secolo il centro nevralgico e l’unica costruzione che ha mantenuto la sua funzione. Luogo chic, in cima al Colle Campigli, con una vista mozzafiato sui laghi alpini, collegato alla città da una funicolare, dalle sue camere sono passati personaggi illustri come Louis Armstrong, la Regina d’Olanda, Eleonora Duse, Gregory Peck, Roberto Benigni, Dario Fo, Bob Dylan, e poi scrittori, attori, politici, scienziati, sportivi e uomini di spettacolo.

 

I proprietari, la famiglia Castiglioni, ha deciso di organizzare una serie di eventi, chiamati Palacento, distribuiti in un anno e che hanno coinvolto l’arte, la musica, l’enogastronomia, le attività ludiche, tutti rigorosamente in tema Liberty e primi ‘900,  culminati a maggio con il Gran Ballo del Centenario. Un appuntamento esclusivo ed emozionante, una serata unica con musica e spettacolo dal vivo di balli dell’epoca con la Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta dal maestro Nino Graziano Luca, che ha condotto la serata coinvolgendo tutti gli ospiti e trascinandoli ai fasti della bella Epoque.

 

Tanti i riferimenti allo stile Liberty, dal cocktail Violetta creato dal capo-barman Marco Olivieri al menù preparato da Morena Beccalli, chef dell’hotel, che si è ispirata proprio a questo periodo per deliziare gli ospiti con: foie gras, pan brioche e riduzione all’aceto balsamico, maccheroni gratinati con fonduta di caprino delle Valli e lamelle di tartufo, filetto di lavarello con bouquet di asparagi e fiori di maionese, sorbetto al moscato, filetto di manzo con pommes duchesse e torta del Centenario.

 

Prima del taglio della torta e spegnere le cento candeline distribuite su tutti i tavoli, in modo che gli ospiti potessero soffiarci tutti insieme contemporaneamente, una bella sorpresa all’esterno. Sfidando l’aria fresca, i tacchi dodici e gli abiti da sera, gli ospiti sono usciti e con il naso all’insù hanno potuto ammirare lo spettacolo pirotecnico con sottofondo musicale che è avvenuto nel parco dell’hotel. La serata si è conclusa di nuovo nella sala Kursaal con l’aperura delle danze per tutti, sia per i ballerini professionisiti in tight e le ballerine in pizzo e crinoline, che per tutti gli ospiti della cena che si sono scatenati in pista fino alle prime luci dell’alba.

Isabella Radaelli

i.radaelli@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio