Stile e Società

Il Mercatino del Gusto, fra tradizione e innovazione

Da giovedì 1 a lunedì 5 agosto, si rinnova a Maglie, in provincia di Lecce, l’appuntamento con la qualità, la tradizione, i saperi, il cibo, il vino, la musica e tanto altro. Tra gli ospiti il gastronauta Davide Paolini, il gustosofo Michele Di Carlo e altri autori, musicisti, produttori, giornalisti e chef.

“Tradizione e innovazione si incontrano in Puglia”, è il tema principale della quattordicesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie (Le). Cinque giorni di danza, musica, masserie didattiche, laboratori, libri, vino, birra e tanto buon cibo.

 

L’evento è un’occasione per immergersi in una regione generosa, caratterizzata da una biodiversità straordinaria e popolata da culture diverse, ognuna con la propria ricchezza, la propria identità, i propri sapori. Un modo per recuperare la tradizione e gli antichi mestieri, sempre con lo sguardo rivolto al futuro con alcuni dei migliori interpreti delle eccellenze enogastronomiche pugliesi, che hanno imparato da tempo a esprimere i legami tra cibo, produzione agroalimentare, sostenibilità ambientale e sociale e stili di consumo.

 

Il Mercatino del Gusto prende il nome dalle bancarelle di espositori regionali dislocate fra cortili, giardini, piazze, vie e palazzi di Maglie. Il pubblico avrà l’opportunità di scoprire i prodotti della tradizione alimentare salentina e regionale, incontrando e parlando direttamente con casari, pastai, vignaioli, birrai e frantoiani. Nella “Piazza del vino” si potranno degustare bianchi, rossi e rosati delle cantine selezionate, in quella della birra artigianale troveranno spazio alcuni tra i migliori micro birrifici pugliesi, nati dalla creatività e dall’ingegno di giovani birrai.

 

E poi la “Via della gastronomia”, la “Via dell’olio extravergine di oliva”, dedicata all’oro verde prodotto dagli ulivi del Salento; la “Via dell’ortofrutta”. Le antiche varietà recuperate, invece, saranno nella “Via dei presìdi e comunità del cibo” dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni. Nell’elegante cornice di Villa Tamborrino ogni sera si rinnova l’appuntamento con le “Cene in villa” che proporranno una cucina senza stereotipi, dove la straordinaria tradizione della cultura alimentare pugliese sarà rielaborata con estro accurato, innovazione ed eclettismo consapevole dai cuochi protagonisti delle serate.

 

Fra gli angoli e scorci di Maglie, le Cene in strada, condivisione della buona cucina tradizionale sotto il cielo stellato in un clima informale e rilassato. Per chi preferisce passeggiare per le strade della città degustando le tipicità gastronomiche pugliesi immancabile appuntamento con il Cibo di strada. Tutte le serate saranno accompagnate da buona musica a cura dell’Associazione Culturale Jazz Bud Powell di Maglie. Ensemble di musicisti salentini e alcuni ospiti italiani e internazionali si esibiranno per le strade e negli angoli del centro storico.

 

La manifestazione è organizzata dal Comitato Mercatino del Gusto con il sostegno di Camera di Commercio di Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Maglie, Gal Terra D’Otranto e alcune aziende private e ha il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio