Curiosità

Il Festival del pesce d’acqua dolce

Il Festival del pesce d'acqua dolce

Il Festival del pesce d’acqua dolce

In programma sul Garda trentino il 6-7-8 ottobre 2023 Il pesce d’acqua dolce reclama e merita, non solo

Giulio Biasion presenta alla stampa il 2° Festival del pesce d’acqua dolce

da oggi e non solo per ragioni salutistiche, uno spazio tutto suo nei consumi domestici e, perchè no, anche nei menu dei ristoranti più blasonati, nelle trattorie e nei locali di tendenza che negli ultimi anni hanno arricchito le proposte “food” del BelPaese. 

Da qualche anno, interpretando un’esigenza sempre più sentita soprattutto tra gli imprenditori e i responsabili delle comunità rivierasche del Lago di Garda, il giornalista enogastronomico bolognese Giulio Biasion ha deciso di accendere i fari sul tema coinvolgendo, nello specifico, tre comuni della sponda trentina del Garda trentino: Torbole, Riva ed Arco. 

Il Benàco, quel Sommolaco a piè de l’Alpe di dantesca memoria

Il porticciolo di Torbole, località famosa come una delle capitali mondiali del surf

Un lago, l’antico Benàco, che ha fatto sognare e ammaliato con il suo fascino poeti, scrittori, viaggiatori: da Virgilio a Catullo, da Kafka a Nietzsche per non parlare di Gabriele D’Annunzio e di Goethe che nel suo «Italienische Reise» (Viaggio in Italia) rimase affascinato dalle bellezze del lago, il Gardasee, il mare dei tedeschi.

«Kennst du das Land wo die Zitronen blühn» (Conosci il Paese dove fioriscono i limoni?) scriveva Goethe nel suo «Italienische Reise» (Viaggio in Italia). Il poeta e scrittore tedesco rimase affascinato dalle bellezze del Benàco e fu colpito in particolare dal Sommolaco «a piè de l’Alpe», di dantesca memoria: Torbole, Arco, Riva. Località oggi famose poichè grazie alle particolari condizioni climatiche, da tempo immemorabile, qui si coltiva la vite e cresce rigoglioso anche l’olivo, mentre le acque del lago regalano pesci (alcuni pregiati) a volontà.

La figura leggendaria di Alberto Rania “El Pescador” di Riva del Garda

La barca Blubel 3 dell’unico pescatore professionista rivano Alberto Rania

Ne sa qualcosa Alberto Rania, l’unico pescatore professionista in attività nelle acque del Garda trentino.  Conosciuto come «El Pescador» di Riva del Garda, Rania è una figura leggendaria anche perchè qualche anno fa nel porto di Riva pescò un luccio di 21 chili e 600 grammi. Una passione antica, la sua, per la pesca, per il lago e per l’ambiente acquatico. «Nel periodo delle vacanze estive – racconta – passavo le mie giornate sulle rive del lago pescando tutto ciò che riuscivo ad insidiare. La pesca sportiva è sempre stata il mio hobby principale fino al 2015 quando decisi di cambiare radicalmente vita abbandonando la Cartiera di Riva in cui avevo lavorato per 25 anni. Così ho potuto dare spazio alla mia grande passione, la pesca, facendola diventare un lavoro a tempo pieno. Ho chiesto la licenza professionale, ho acquistato le reti da pesca e una barca di sei metri, la Blubel 3, costruita nei cantieri Paghera di Campione del Garda e ho iniziato questa nuova, antichissima ed affascinante avventura che mi regala tante soddisfazioni”.

Il “Freshwater Fish Week”, tre giornate ricche di iniziative 

Fiorenzo Perremuto, chef del Ristorante Dolomieu di Madonna di Campiglio

C’erano, dunque, tutte le premesse per promnuovere un  Festival del pesce d’acqua dolce. Ed ecco trovato anche il nome: “Freshwater Fish Week”. Quest’anno si svolgerà in tre giornate: il 6-7-8 ottobre 2023. Tre giormate ricche di iniziative, ognuna delle quali coinvolgerà uno dei tre comuni sulle sponde trentine del Garda che hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa. 

L’apertura si terrà ad Arco nella mattinata di venerdì 6 ottobre, seguirà Riva del Garda, il pomeriggio di sabato 7, per finire con Torbole, domenica 8 ottobre, dopo una ricca panoramica di eventi per operatori, istituti alberghieri, esperti e pubblico.

La riscoperta e la valorizzazione del pesce d’acqua dolce

 

Andrea Mantovanelli della Federazione Cuochi e del Dream Team di Fish&Chef

Il focus della tre giorni ittica gardesana all’insegna di degustazioni, convegni, show cooking e talk show è incentrato sulla riscoperta e la rivalutazione del pesce d’acqua dolce e della relativa cucina, oggi non adeguatamente conosciuta, con l’opportunità di proporre al pubblico e agli esperti sia i piatti di grandi tradizioni che quelli popolari del lago di Garda, connotati dal comune denominatore del pesce locale e dell’itticoltura trentina, che si distingue per la sua qualità.

 

Il variegato programma di eventi organizzati dal Club dei Sapori APS è frutto della collaborazione tra Garda Trentino SpA, il Vicesindaco di Torbole Sara Balduzzi, gli assessori Dario Ioppi di Arco e Lorenzo Pozzer di Riva del Garda e la Provincia Autonoma di Trento.

La rassegna si aprirà ad Arco con un momento formativo importante: il primo contest riservato ai giovani allievi di quattro Istituti Alberghieri del Garda (Riva, Rovereto, Bardolino, Gardone). L’evento, ideato dal giornalista  Giulio Biasion, intende promuovere l’itticoltura legata alla tradizione gardesana rivalutando una professione che merita di essere rilanciata. Il contest metterà a confronto sia il lavoro della cucina, con piatti della tradizione e innovativi, sia il servizio in tavola, attraverso lo “storytelling” su quanto viene presentato alla giuria di esperti.

Ad Arco il “food cost” e i piatti della tradizione ittica gardesana

Sempre nel primo giorno, Palazzo Giuliani di Arco ospiterà “Il food cost e i piatti della tradizione ittica gardesana”, un momento di formazione con l’Associazione Ristoratori Fipe riservato a chef e ristoratori, con il dott. Roberto Peschiera, esperto di food ed ex Ispettore della Guida Michelin e la lady chef Orazia Danieli di Castelletto di Brenzone.

 

Alle ore, a Palazzo Giuliani, si terrà l’inaugurazione ufficiale del Festival, con il convegno di apertura su “Acquacoltura, biodiversità e criticità del pesce nel Garda”, alla presenza dei tre Assessori dei Comuni dell’Alto Garda, la Presidente della Comunità del Garda oltre ad esperti quali Leonardo Pontaldi della Provincia di Trento e Ivano Confortini della Regione Veneto.

 

Alla Fraglia di Riva degustazioni e convegno sull’olio dell’Alto Garda

Per il pubblico, tanti appuntamenti nelle altre sedi: sabato pomeriggio 7 ottobre a Riva del Garda, l’ampia sala della Fraglia Vela, sul porto, ospiterà un evento di degustazione e un convegno sulle caratteristiche dell’olio extravergine d’oliva Dop dell’Alto Garda. Seguirà il talk show “Benessere salute e alimentazione con il pesce di lago”, che vedrà la partecipazione di ospiti illustri come Evelina Flachi, dietologa e consulente di RAI1, il giovane e già affermato chef stellato Giacomo Sacchetto, la Chef Orazia Danieli, lo scrittore del lago prof. Livio Parisi e l’enogastronomo Antonio Scuderi.

A Torbole degustazoni con gli chef Andrea Mantovanelli e Marcello Franceschi

 

Domenica 8 ottobre, a Torbole, avranno luogo le degustazioni presso l’ex Colonia Pavese, con la presenza di chef esperti e quotati, intenti a preparare piatti innovativi e della tradizione locale: tra questi, Andrea Mantovanelli, già cuoco dell’anno 2015, e il trentino Marcello Franceschi, protagonista di “Pesce in piazza”, evento di assaggi per il grande pubblico curato dal Consorzio Cento. Il tutto con la partecipazione dei 14 locali aderenti all’Associazione Ristoratori Alto Garda e Ledro, che prepareranno una settimana di menu con piatti di itticoltura d’acqua dolce da proporre ai loro clienti.

In chiusura il talk show aperto al pubblico sul turismo enogastronomico
Alberto Rania El Pescador di Riva del Garda con il luccio di 22 chili pescato alcuni anni fa

 

Il Festival si chiuderà con un talk show aperto al pubblico, a partire dalle ore 17, sul tema del turismo enogastronomico: “Nuove opportunità nell’alto Garda Trentino per il rilancio dell’itticoltura, la crescita dell’offerta nella ristorazione e la conoscenza del territorio”. Interverranno: il Sindaco di Nago­-Torbole, Gianni Morandi, la Vicesindaca Sara Balduzzi, Assessore al Turismo di Nago ­Torbole, il Presidente dell’APT Garda Dolomiti, Silvio Rigatti, la Presidente di Italian Travel Press, Nicoletta Martelletto, la Presidente Fiavet Trentino Alto-­Adige, Sandra Paoli, il ristoratore de La Terrazza di Torbole, Ivo Miorelli, il pescatore rivano Alberto Rania. Il talk show sarà moderato da Giulio Biasion, organizzatore del Festival.

 

Hanno aderito all’evento: il Frantoio Olio Cru di Riva del Garda, la Cantina Frantoio Agraria di Riva, il Frantoio Brioleum di Arco, la Cantina Delaiti di Aldeno, Assocentro e la Fipe Confcommercio. 

In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio