Info & Viaggi

Il “carattere” della storia

Bursôn, nome curioso per un vino. Assaggio, non è un vino che si trova facilmente e non mi faccio scappare l’occasione. Abituata a vini di collina, il prodotto di questo vitigno di pianura mi incuriosisce. Bursôn, un bel nome però, un nome che affonda le radici nella terra umida, negli umori di una popolazione laboriosa, caparbia ma che, al contrario di altri, sa godersi la vita.

Ha carattere questo vino. È robusto. Non poteva essere altrimenti. La sua storia documentata parte con l’impianto del primo vigneto nel 1956.  Tutto era cominciato appena qualche anno prima, quando Antonio Longanesi, detto il Bursôn, trovò ai margini della  sua proprietà a Bagnacavallo, un vitigno autoctono, rustico, inselvatichito ma dagli acini zuccherini e resistenti, Una produzione minima all’inizio, fatta assaggiare agli amici.

 

Ne ha fatta di strada questo vino rustico, una strada sicuramente non facile, costruita passo dopo passo in una terra dove il Sangiovese regnava incontrastato.  Ma Longanesi aveva visto lungo. Dopo decenni di prove di vinificazione, di studi, alla fine degli anni ’90, il Bursôn ha iniziato la sua ascesa. Quel grappolo dagli acini scuri, si è “lasciato leggere” da viticoltori ed enologi che ne hanno individuato il giusto periodo di maturazione e fatto, della sua tendenza ad appassire sulla pianta resistendo alla marcescenza, il suo punto di forza giocando, appunto, su quella nota dolce.

È questa dimensione territoriale, questo legame intimo con la sua terra e con le sue genti, che scorre nelle note di questo vino più che in altri. Si percepisce al primo assaggio. E come tutti i vini di Romagna, fa simpatia: forte ma gioviale, scontroso ma dolce. Per questo suo carattere il Bursôn sta conquistando i mercati, per questo ha valicato le Alpi. E grazie al consorzio di Bagnacavallo oggi il Bursôn è davvero un grande vino di pianura. Un altro piccolo grande pezzo dell’alcolico biglietto da visita che il mondo ci invidia.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio