Info & Viaggi

I vini superstar: Sassicaia, Brunello, Giulio Ferrari, Fiorduva di Marisa Cuomo

I vini superstar: Sassicaia, Brunello, Giulio Ferrari, Fiorduva di Marisa Cuomo

I vini superstar: Sassicaia, Brunello, Giulio Ferrari, Fiorduva di Marisa Cuomo

Ogni anno, in questo periodo, tra gli amanti della buona tavola e i cultori di Bacco cresce l’attesa per l’uscita delle guide enogastronomiche di settore con relativi punteggi e giudizi di merito.

Per limitarci al settore vino quali sono le etichette che mettono d’accordo i degustatori delle varie guide?

Secondo WineNews che ha incrociato le pagelle delle guide più prestigiose quattro sono i vini superstar: il Bolgheri Sassicaia 2018 – e non è una novità – della Tenuta San Guido del marchese Nicolò Incisa della Rocchetta premiato da Veronelli, Gambero Rosso, Slow Wine, Doctor Wine, Bibenda, Ais, Luca Maroni e dalla guida “I migliori 100 Vini” del Corriere della Sera.

 

Sul gradino più alto del podio anche il Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie 2016 de “Il Marroneto” premiato dal Touring Club, ma non da Luca Maroni.

Ogni anno, in questo periodo, tra gli amanti della buona tavola e i cultori di Bacco cresce l’attesa per l’uscita delle guide enogastronomiche di settore

Entrambe le etichette hanno messo d’accordo otto guide su nove dell’edizione 2022. Stesso risultato ottenuto anche dal “Giulio Ferrari Riserva del Fondatore” della famiglia Lunelli con i millesimi 2009 e 2010 e dal Costa d’Amalfi Furore Bianco “Fiorduva” di Marisa Cuomo con le annate 2019 e 2020.

Anche quest’anno nessuna etichetta è riuscita a fare l’“en plein” (l’ultima volta ci riuscì, nel 2014, il Bolgheri Sassicaia 2011 della Tenuta San Guido). 

I vini superstar: Sassicaia, Brunello, Giulio Ferrari, Fiorduva di Marisa Cuomo

I vini superstar: Sassicaia, Brunello, Giulio Ferrari, Fiorduva di Marisa Cuomo

Come consuetudine, il criterio di confronto non ha preso in considerazione le scale dei punteggi (in centesimi) o i diversi criteri di giudizio, talvolta molto distanti, ma ha incrociato semplicemente tutte le liste dei migliori assaggi a partire da quelle delle “guide classiche”.

Per “anzianità di servizio” e tendenziale affinità di valutazione (i “Tre Bicchieri” della guida “Vini d’Italia Gambero Rosso”, le “Tre Stelle” della guida “I Vini di Veronelli” del Seminario Permanente Luigi Veronelli, i “Cinque Grappoli” della guida “Bibenda” della Fondazione Italiana Sommelier – Fis, il “Faccino” assegnato ai vini valutati con 95/100 o più dalla “Guida Essenziale ai Vini d’Italia” di Daniele Cernilli-Doctor Wine.

Le “Quattro Viti”, il massimo riconoscimento di “Vitae la Guida dei Vini” dei Sommelier Ais, i “Top Wines” di Slow Wine, ovvero il meglio delle degustazioni del team della Chiocciola accanto ai consueti “Vini Slow” e “Vini Quotidiani”).

 

I vini superstar: Sassicaia, Brunello, Giulio Ferrari, Fiorduva di Marisa Cuomo


Per completare il quadro costituito dunque da un totale di 9 pubblicazioni a respiro nazionale, sono state aggiunte nel confronto anche tre guide dal carattere peculiare: la guida del Touring Club, “Vinibuoni d’Italia”, che per sua precisa scelta editoriale attribuisce la “Corona” ai soli vini da vitigni autoctoni.

L’“Annuario dei migliori vini italiani” di Luca Maroni, dal personalissimo approccio valutativo (l’“indice di piacevolezza” ad esprimere di un vino “la piacevolezza del suo sapore, ovvero la sua fruttuosità”, ndr).
“I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia” del “Corriere della Sera”, una pubblicazione particolare se si considera il fatto che condensa il meglio del panorama enoico italiano proponendo una ristretta selezione di vini.

Esclusa, in questa edizione, la selezione de “I Ristoranti e i Vini d’Italia” de “L’Espresso” che non è ancora uscita con l’edizione 2022 (uscirà in primavera), a differenza di tutte le altre guide prese in esame. In alto i calici. Prosit.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio