Vino e Ristoranti

I sapori del Carso incontrano Mare e Vitovska

“I sapori del Carso incontrano Mare e Vitovska” è una nuova iniziativa enogastronomica congiunta per superare le difficoltà provocate dal Covid19, e connette in uno solo due eventi che hanno sempre avuto grande risonanza, anche oltre i confini della provincia di Trieste.

A causa del coronavirus è stata cancellata l’edizione 2020 di ‘Mare e Vitovska’, di cui è promotrice l’Associazione dei viticoltori del Carso, che si è tenuta per tanti anni sia a Trieste sia nella sontuosa ambientazione del Castello di Duino, per far conoscere questo vitigno autoctono a bacca bianca, il cui sapore è mai eguale a sé stesso variando a seconda dell’esposizione geo-climatica.

Pertanto, in sinergia con l’Unione regionale economica slovena, organizzatrice del progetto ‘Sapori del Carso’, che a sua volta vanta una lunga tradizione, è stato deciso di non rinunciare a portare al pubblico le eccellenze enogastronomiche del Carso e, nonostante le limitazioni imposte dalla sicurezza sanitaria, di realizzare eventi che possano valorizzarle.

Mercoledì 1 luglio 2020 presso la Trattoria Valeria 1904 a Opicina l’Unione regionale economica slovena e l’Associazione dei Viticoltori del Carso hanno presentato alla stampa la manifestazione di promozione dell’offerta denominata “I sapori del Carso incontrano Mare e Vitovska”.

Nell’iniziativa sono coinvolti dieci trattorie e ristoranti del Carso triestino e goriziano e una ventina di produttori del vino bianco autoctono per eccellenza, la Vitovska, in un ciclo di serate tematiche dove ai piatti classici della tradizione culinaria locale, proposti a cena, verranno abbinati i vini.
Tra i piatti della tradizione culinaria del Carso, nei locali dei ristoratori aderenti troveranno collocamento 9 piccole edizioni di ‘Mare e Vitovska’, come ha sottolineato il presidente dei Viticoltori carsolini, Matej Skerlj, a cui parteciperanno gli stessi produttori presentando i loro prodotti.

Gli amanti dell’enogastronomia locale e della Vitovska potranno partecipare, in tutta sicurezza e nel pieno rispetto delle misure anti-Covid alle serate a partire da giovedì 9 luglio 2020.
Chi parteciperà ad almeno tre serate potrà godere del 10% di sconto in tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa nel periodo autunnale. Chi parteciperà a 6 serate potrà partecipare gratuitamente alla cena conclusiva della manifestazione, prevista ad inizio novembre 2020.

Il calendario completo, info e contatti sono disponibili sul sito saporidelcarso.net.

Per prenotazioni si consiglia di contattare direttamente i ristoranti coinvolti nell’iniziativa:

Ošterija FERLUGA
Via Bellavista 12, Conconello~ Ferlugi ~ TS
Tel. 347 1396133
dimitriferluga@gmail.com

Hotel Ristorante KRIŽMAN
Repen 76 ~ TS
Tel. 040 327115
www.hotelkrizman.eu ~ info@hotelkrizman.eu

Trattoria GUŠTIN
Sgonico ~ Zgonik 3~ a ~ TS
Tel. 040 229123
www.gustintrattoria.com ~ info@gustintrattoria.com

Lokanda DEVETAK
Savogna d’Isonzo – Sovodnje ob Soč, San Michele del Carso – Vrh sv. Mihaela, Brežič 22 ~ GO
Tel. 0481 882488
www.devetak.com ~ info@devetak.com

Trattoria SARDOČ
Precenico ~ Prečnik 1/ b ~ TS
Tel. 040 200871
www.sardoc.eu ~ info@sardoc.eu

Trattoria VETO (in collaborazione con Al Refolo hostaria creativa)
Via di Prosecco 35, Opicina ~ Opčine ~ TS
Tel. 040 211629

pizzeriaveto@libero.it

Bar ~ Caffè Vatta Via Nazionale / Narodna ulica 38 Opicina ~ Opčine ~ TS
Tel. +39 040 246 1354
Vattacaffe16@gmail.com

Trattoria gostilna Valeria 1904
Strada per Vienna 52 Opicina – Opčine (TS)
+39 040 9220286
info@trattoriavaleria.it

Trattoria Dal Checo
Via Peteano 1 Sagrado (GO)
Tel.: +39 0481 99290
info@trattoriadalcheco.com


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio