I sapori del Carso incontrano Mare e Vitovska

I sapori del Carso incontrano Mare e Vitovska

Print Friendly, PDF & Email

“I sapori del Carso incontrano Mare e Vitovska” è una nuova iniziativa enogastronomica congiunta per superare le difficoltà provocate dal Covid19, e connette in uno solo due eventi che hanno sempre avuto grande risonanza, anche oltre i confini della provincia di Trieste.

A causa del coronavirus è stata cancellata l’edizione 2020 di ‘Mare e Vitovska’, di cui è promotrice l’Associazione dei viticoltori del Carso, che si è tenuta per tanti anni sia a Trieste sia nella sontuosa ambientazione del Castello di Duino, per far conoscere questo vitigno autoctono a bacca bianca, il cui sapore è mai eguale a sé stesso variando a seconda dell’esposizione geo-climatica.

Pertanto, in sinergia con l’Unione regionale economica slovena, organizzatrice del progetto ‘Sapori del Carso’, che a sua volta vanta una lunga tradizione, è stato deciso di non rinunciare a portare al pubblico le eccellenze enogastronomiche del Carso e, nonostante le limitazioni imposte dalla sicurezza sanitaria, di realizzare eventi che possano valorizzarle.

Mercoledì 1 luglio 2020 presso la Trattoria Valeria 1904 a Opicina l’Unione regionale economica slovena e l’Associazione dei Viticoltori del Carso hanno presentato alla stampa la manifestazione di promozione dell’offerta denominata “I sapori del Carso incontrano Mare e Vitovska”.

Nell’iniziativa sono coinvolti dieci trattorie e ristoranti del Carso triestino e goriziano e una ventina di produttori del vino bianco autoctono per eccellenza, la Vitovska, in un ciclo di serate tematiche dove ai piatti classici della tradizione culinaria locale, proposti a cena, verranno abbinati i vini.
Tra i piatti della tradizione culinaria del Carso, nei locali dei ristoratori aderenti troveranno collocamento 9 piccole edizioni di ‘Mare e Vitovska’, come ha sottolineato il presidente dei Viticoltori carsolini, Matej Skerlj, a cui parteciperanno gli stessi produttori presentando i loro prodotti.

Gli amanti dell’enogastronomia locale e della Vitovska potranno partecipare, in tutta sicurezza e nel pieno rispetto delle misure anti-Covid alle serate a partire da giovedì 9 luglio 2020.
Chi parteciperà ad almeno tre serate potrà godere del 10% di sconto in tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa nel periodo autunnale. Chi parteciperà a 6 serate potrà partecipare gratuitamente alla cena conclusiva della manifestazione, prevista ad inizio novembre 2020.

Il calendario completo, info e contatti sono disponibili sul sito saporidelcarso.net.

Per prenotazioni si consiglia di contattare direttamente i ristoranti coinvolti nell’iniziativa:

Ošterija FERLUGA
Via Bellavista 12, Conconello~ Ferlugi ~ TS
Tel. 347 1396133
dimitriferluga@gmail.com

Hotel Ristorante KRIŽMAN
Repen 76 ~ TS
Tel. 040 327115
www.hotelkrizman.eu ~ info@hotelkrizman.eu

Trattoria GUŠTIN
Sgonico ~ Zgonik 3~ a ~ TS
Tel. 040 229123
www.gustintrattoria.com ~ info@gustintrattoria.com

Lokanda DEVETAK
Savogna d’Isonzo – Sovodnje ob Soč, San Michele del Carso – Vrh sv. Mihaela, Brežič 22 ~ GO
Tel. 0481 882488
www.devetak.com ~ info@devetak.com

Trattoria SARDOČ
Precenico ~ Prečnik 1/ b ~ TS
Tel. 040 200871
www.sardoc.eu ~ info@sardoc.eu

Trattoria VETO (in collaborazione con Al Refolo hostaria creativa)
Via di Prosecco 35, Opicina ~ Opčine ~ TS
Tel. 040 211629

pizzeriaveto@libero.it

Bar ~ Caffè Vatta Via Nazionale / Narodna ulica 38 Opicina ~ Opčine ~ TS
Tel. +39 040 246 1354
Vattacaffe16@gmail.com

Trattoria gostilna Valeria 1904
Strada per Vienna 52 Opicina – Opčine (TS)
+39 040 9220286
info@trattoriavaleria.it

Trattoria Dal Checo
Via Peteano 1 Sagrado (GO)
Tel.: +39 0481 99290
info@trattoriadalcheco.com

About The Author

Related posts