Vino e Ristoranti

I premi speciali del Venice International Wine Trophy

Quest’anno al Venice International Wine Trophy, oltre premiare i vini sono stati attribuiti premi speciali a due enologi che a vario titolo hanno contribuito, e continuano a farlo, all’affermazione del vino, in Italia e all’estero. Giacomo Alberto Manzo e Luigino Bertolazzi.

A Villa Farsetti, nel corso della Grande Festa del Vino, sono stati assegnati i premi del concorso Venice International Wine Trophy organizzato da Egnews, ai migliori vini italiani. In questa edizione, si è andato oltre assegnando due riconoscimenti speciali, a persone del mondo del vino che ogni giorno si impegnano a valorizzare il vino italiano in tutte le sue forme.

 

da sinistra Francesco Turri, Luigino Bertolazzi, Piero Rotolo e Bruno Fulco

All’enologo Luigino Bertolazzi è stato riconosciuto il titolo di Custode della Biodiversità della vite, con la seguente motivazione: “Per la sua specifica pluriennale esperienza nella difficile arte della microvinificazione consentendo finalmente a tutti di poter degustare antichi vitigni rari che si credevano irrimediabilmente perduti”. Bertolazzi è membro dell’associazione G.R.A.S.P.O., Gruppo di Ricerca Ampelografica Sostenibile per la Preservazione della Biodiversità Vitivinicola.

Giacomo Alberto Manzo

Altro riconoscimento speciale è andato all’enologo Giacomo Alberto Manzo, cui è stato attribuito il titolo di Ambasciatore del vino Marsala, con la seguente motivazione: “Per la sua instancabile attività di diffusione della conoscenza di questo grande vino, in Italia e all’estero”. Manzo è funzionario presso l’IRVO, Istituto Regionale del Vino e dell’Olio e svolge la sua attività a Marsala, ma per motivi di lavoro è sempre in giro in Italia e all’estero.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio