Curiosità

I food film in rassegna a Bari

Ci siamo, l’associazione culturale “I Tipici di Puglia”, unitamente al partner “Futuri Orizzonti”, dopo aver aderito all’edizione di “Food Film Fest”, promossa da “Montagna Italia” di Bergamo e presentata ad Expo Milano 2015 in settembre, esibisce la sua edizione pugliese, il ‘Puglia Food Film Fest’.

A Bari, in uno dei siti più suggestivi della città, il Fortino di Sant’Antonio, il 6 e il 7 ottobre 2015 va in scena il ‘Puglia Food Film Fest’, con proiezioni e dibattiti dalle 18 alle 23, un festival internazionale della “settima arte”, con lavori provenienti da tutto il mondo legati al tema del cibo, e selezionati da un concorso per le sezioni cortometraggi e lungometraggi, documentari e film d’animazione, che raccontino il cibo come espressione culturale e di sapere, come passione o ossessione, quale elemento rappresentativo di una condizione sociale.
I film in proiezione durante le due giornate, sono i finalisti del Food FOOD-FILM-FEST.-CINEMA-E-FOTOGRAFIA-RACCONTANO-LA-CULTURA-DELL’ALIMENTAZIONEFilm Fest di Bergamo, arrivati da Belgio, Brasile, India, Inghilterra, Italia, Messico, Spagna e Ucraina che raccontano ricette, tradizioni e riflessioni sul mondo dell’agroalimentare. «Visioni contrastanti che ci riportano ad una riflessione filosofica suggerita da Voltaire, semplice e allo stesso tempo diabolica: nulla sarebbe più faticoso che mangiare e bere se Dio, oltre che una necessità, non ne avesse fatto un piacere», fa sapere il direttore artistico Luca Cavadini.

Il tema cinema e cibo è da un bel po’ che, come filone di studio, viene sfruttato, ma bisogna riconoscere che in questo caso è pensato con la finalità di sostenere la cultura di un’alimentazione consapevole.
Ma non solo, «il Puglia Food Film vuole essere un’esposizione del Territorio Pugliese, una vetrina per tutte le sue peculiarità e produzioni, intesa come uno strumento di marketing che attragga giovani, turisti ed operatori economici italiani e stranieri stimolando il loro l’interesse a scoprire e vivere la Puglia, in ogni stagione dell’anno», si legge nel sito ufficiale della manifestazione.

Il Puglia Food Film 2015, che si avvale del contributo di Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, e Camera di Commercio di Bari, nonché del sostegno di diversi partner, e soprattutto del Gruppo di Azione Locale Conca Barese, è anche occasione per affrontare le tematiche della Biodiversità della Puglia e del Buon Pescato Pugliese, nonché alla organizzazione di una rete turistica ‘responsabile’ che colleghi tante peculiari località regionali.

La manifestazione si svolgerà tra l’Auditorium del Gusto, nella sala coperta del Fortino, BARI_FORTE SANT_ANTONIO_ABATEe la Piazza dei Sapori, antistante la terrazza, in cui dalle 19 alle 24 si terranno mercatini, momenti di degustazione, laboratori e seminari.

Per il Programma delle due giornate, con un’appendice l’8 ottobre ad una Masseria nelle Murge,  vedere qui: http://www.itipicidipuglia.it/pugliafoodfilm/puglia-food-film-2015/programma-puglia-food-film-2015/

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio