AgendaEgNews

I 50 anni della Doc Colli Berici a Gustus

La Doc Colli Berici in degustazione al consueto appuntamento con Gustus - Vini e sapori di Vicenza, a Vicenza sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

Ritorna a Vicenza l’annuale appuntamento con Gustus – Vini e sapori di Vicenza, la kermesse che presenta il meglio della produzione vinicola della Doc Colli Berici. Due giorni tra banchi di assaggi, masterclass e delizie della gastronomia locale.

La manifestazione
Gunta alla sua tredicesima edizione, accoglierà i visitatori al suggestivo Chiostro del Conservatorio vicentino «Arrigo Pedrollo» per un viaggio nel territorio berico tra vini e gastronomia.

I numeri

Per l’anniversario dei 50 anni della nascita della Doc, sono stati selezionati 29 produttori con un centinaio di vini da degustare al sabato, insieme a deliziose prelibatezze finger food preparate dalla bottega gastronomica I Giovani Leoni di Lonigo (Vi) mentre la domenica sarà la cucina  de Il Camaleonte, locale poliedrico di Alonte (Vicenza) a deliziare i palati con un menu innovativo e originale.

L’atmosfera
A creare un’atmosfera rilassata e friendly ci penseranno i ragazzi del conservatorio vicentino che allieteranno l’evento con un sottofondo musica jazz dal vivo.

Il direttore del Consorzio

«Gustus è un momento di festa che si trasforma in una finestra aperta sul nostro mondo, una vetrina per raccontare la storia delle nostre colline, vigneti, viticoltori e vini – spiega Giovanni Ponchia, direttore del Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza e del Consorzio Tutela Vini Gambellara – Quest’anno l’evento assume un significato ancora più profondo, perché segna un primo traguardo del grande lavoro svolto finora nella valorizzazione enologica del territorio. Proprio per i cinquant’anni della DOC Colli Berici invito tutti gli amanti del vino a unirsi a noi, a scoprire il fascino delle nostre colline e ad assaporare la magia dei nostri vini».

Le masterclass

Oltre ai banchi di degustazione saranno due le masterclass di approfondimento: la prima, sabato 7 ottobre alle 17.30, condotta da Gianni Fabrizio,  curatore della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, che partendo da quattro antichi vitigni selezionati dall’associazione Graspo, proseguirà con quattro vecchie annate di vini rossi risalenti all’anno di fondazione della Doc, il 1973. Nella seconda, domenica 8 ottobre sempre alle 1730, Massimo Zanichelli, degustatore professionista, wine writer e affermato documentarista, parlerà dei vini dolci di Gambellara.

Orari e biglietti

L’incantevole chiostro del Conservatorio accoglierà i banchi d’assaggio, aperti al pubblico dalle 17.00 alle 22.00 di sabato e dalle 17.00 alle 21.00 di domenica.
i biglietti si potranno acquistare direttamente alla cassa all’ingresso oppure scontati on Line.
Anche quest’anno, parte del ricavato verrà devoluta per il restauro dell’affresco «La Crocifissione» del pittore vicentino Giovanni Vajenti Speranza all’interno di una sala del Conservatorio.

Tutte le informazioni qui.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio