Notizie Italiane

Gustus, la vetrina dei Colli Berici

Dal 12 al 14 ottobre, Villa Sangiantofetti Rigon di Ponte di Barbarano (VI), apre le porte a «Gustus –  Vini e sapori dei Colli Berici» con le migliori etichette delle Doc Colli Berici, Vicenza e Gambellara in rassegna, e con banchi di assaggio, convegni e degustazioni.
Venticinque aziende con oltre cento etichette saranno le protagoniste di questa decima edizione di Gustus, organizzata dal Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza e dalla Strada dei Vini Colli Berici per raccontare l’identità di un territorio con i suoi vitigni: dall’autoctono Tai Rosso, ai bianchi Pinot Grigio e Sauvignon e ai grandi rossi a base di Cabernet, Merlot e Carménère.
«Questa edizione di Gustus – commenta Giovanni Ponchia, Direttore del Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza e del Consorzio Gambellara – sarà l’occasione per una doppia celebrazione. Festeggeremo il decimo anniversario dell’evento che ci ha permesso di far conoscere e apprezzare i nostri vini a un pubblico sempre più ampio e la creazione di un unico coordinamento con la DOC Gambellara, che per la prima volta presenterà le sue etichette e le diverse espressioni della sua varietà di elezione: la Garganega.»
Oltre al banco di assaggio, anche tanti appuntamenti dedicati pubblico e agli esperti.
Si inizierà sabato 12 ottobre con la presentazione ufficiale della Guida alle eccellenze enogastronomiche vicentine realizzata dal Giornale di Vicenza.
Per domenica 13 ottobre in programma la masterclass «I Colli Berici tra i grandi del mondo» condotta da Gianni Fabrizio e Nicola Frasson, curatori della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. Un confronto tra le etichette vicentine ed alcuni dei migliori vini rossi del mondo.
La giornata di lunedì 14 ottobre vedrà invece alcune degustazioni tematiche dedicate alle diverse interpretazioni della Garganega e di una selezione di vini Rossi i cui vitigni meglio si sono acclimatati nel territorio vicentino.
Anche il cibo sarà protagonista con i ristoratori e i produttori associati alla Strada dei Vini Colli Berici che porteranno in degustazione alcuni dei piatti tipici del territorio.
Tutte le informazioni sugli orari, gli espositori e sul programma qui.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio