Stile e Società

Granchio Azzurro il nuovo inquilino

Ecco un nuovo inquilino del mare Adriatico proveniente dall’America si è stabilito nelle lagune dell’alto Adriatico ed è un killer eccezionale di altri granchi e altri molluschi.

Il granchio reale o granchio azzurro “Callinectes sapidus”,  è un crostaceo decapode della famiglia dei Portunidi.

Pericoloso anche per noi umani le sue poderose chele possono tranciare senza fatica un dito, in questi mari si trova bene, si sono sviluppate belle nidiate e all’inizio si pensava che avrebbe distrutto l’eco sistema locale, infatti in natura non ha nemici naturali. le sue misure sono ragguardevoli raggiunge una lunghezza di 20 centimetri e il carapace tra i 10 e 15 centimetri, i pesci non si avvicinano perché i numerosi speroni forano le bocche dei pesci predatori.
La popolazione di questa specie non ha invaso il mare anche se trova nutrimento e habitat perfetto, il motivo?
Gourmet e chef che gli danno la caccia spietata o “ Spietanzata”.

Ecco perchè la sua presenza non diventa invasione, ha un nemico astuto e ben armato che cammina su due gambe e non gli da tregua. Molti pescatori quando pescano uno o due granchi, non li portano neppure al mercato hanno già una lunga lista di gourmet che sono in religiosa attesa di ricevere il prelibato crostaceo.

Questo che vedete è toccato a me, ho fatto bollire l’acqua nella vaporiera e dopo 15 minuti ho tolto dal calore, ho lasciato intiepidire il granchio e ho aperto il carapace anche le chele e le zampe, una polpa profumata e tenera, condito solo con olio extra vergine d’oliva delicato, che dire mettetevi in lista e forse avrete il piacere di gustarvi il predatore dell’Adriatico.
PS. il vino abbinato Muller Thurgau Petramontis  2015 di Villa Corniole
http://www.villacorniole.com/


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio