Stile e Società

Gran Premio Alfiere del Prosecco Carpenè 2013

Domenica 26 maggio, in occasione della 21° edizione di Cantine Aperte si svolgeranno le finali per eleggere il miglior giovane sommelier nella comunicazione del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene.

Conto alla rovescia in Carpenè Malvolti per la 21° edizione di Cantine Aperte, l’evento enoturistico più importante d’Italia organizzato per domenica 26 maggio dal Movimento Turismo del Vino. In occasione della giornata dedicata a Cantine Aperte, nella storica Azienda spumantistica di Conegliano, si svolgerà la seconda edizione del Gran Premio Alfiere del Prosecco Carpenè, concorso organizzato in collaborazione con l’Ais nazionale e riservato ai giovani sommelier under 35.

 

I sommelier finalisti dovranno dimostrare, in una sfida imperniata su degustazioni alla cieca, proposte di abbinamento vino e cibo, prove di predisposizione della carta dei vini, di avere particolare abilità nella comunicazione del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, espressione d’eccellenza di un territorio e di una secolare tradizione produttiva.

 

Per tutti i visitatori di Cantine Aperte, ci sarà l’opportunità di assaggiare liberamente tutti prodotti Carpenè Malvolti, dall’intera offerta del Prosecco Docg, al Brandy e alla Grappa, per la prima volta proposti in abbinamento con il formaggio Asiago Dop nelle sue diverse stagionature: dal fresco, con il suo distintivo sapore di latte appena munto, allo stagionato, saporito e dalla forte personalità, presentati dal Consorzio di Tutela Formaggio Asiago che, in questa occasione riconferma, con la sua presenza, il forte connubio esistente tra due prodotti identitari del territorio: il Prosecco e l’Asiago Dop.

 

Sarà possibile per gli appassionati partecipare alle degustazioni guidate dei vini (prenotazione anticipata al numero 0438 364611) ed effettuare la visita in Azienda e in Cantina, alla scoperta dei processi produttivi delle bollicine di Conegliano Valdobbiadene. (pr)

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio