I SenzaStelle by Luoghi del gusto

Gli autentici sapori de li Castelli

Nel cuore del centro storico di Genzano di Roma, si trova l’Angoletto Vino e Cucina, un luogo ideale per gustare la buona cucina con la ricchezza dei prodotti tipici castellani.

L’Angoletto Vino e Cucina non è un locale qualunque dove consumare un pasto. E’ molto di più. Un luogo in cui l’accoglienza è un rito che fa di ogni cliente un ospite di riguardo.

 

E’ il regno di Mauro Pistelli, patron del locale, cuoco per passione, cultore della buona cucina tipica romana. Mauro gestisce questo locale, ricavato in una vecchia cantina, assieme alla sua famiglia, curando i minimi particolari per far star bene gli ospiti.

Poco più di 25 coperti all’interno, mentre durante la bella stagione si mangia in un de hors esterno, all’ombra delle viti. Non c’è un menu standard, ma varia in base ai prodotti che Mauro seleziona al mercato ogni mattina.

 

Eh sì perché Mauro è uno di quelli chef (ormai sono rimasti in pochi!) che piace andare in giro per i mercati a cercare la migliore materia prima disponibile da servire a tavola. Prepara tutto al momento, senza segreti, tanto che è possibile vederlo all’opera perché la cucina è a vista.

Il pasto si inizia con le “coccole dell’Angoletto” sfiziosi assaggi come la deliziosa trippa alla romana, polpette di baccalà, verdure in tempura.

 

Non si può non provare la cacio e pepe o le fettuccine ai funghi porcini e continuare con un buon abbacchio o i saltimbocca alla romana, con le verdure di stagione.

Per finire, un’ampia scelta di dessert, tutti fatti in casa, come i bigné o il semifreddo al pistacchio. Buona la selezione di vini del territorio proposti, in abbinamento ai piatti gustati.

 

Da Roma vale la pena raggiungere Genzano solo per gustare la cucina di Mauro Pistelli. Il costo medio per mangiare, vini esclusi, è di 30 euro.

Piero Rotolo

L’Angoletto Vino e Cucina
Piazza Vittorio Buttaroni, 6
00045 Genzano di Roma (Rm)
Tel. 069391119


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.
Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Back to top button