Agenda

Gli agronomi siciliani a congresso

Dal 18 al 20 Novembre a Sambuca di Sicilia (Ag), Borgo dei Borghi 2016, sesta assise regionale della Federazione dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia. Il tema congressuale di quest’anno “Sicilia Continente di Eccellenze Opportunità e Sviluppo”.

 

Sambuca di Sicilia, Borgo più bello d’Italia, sede di cultura e di eccellenza agricola, ubicato nel territorio decantato da Tomasi di Lampedusa, si prepara ad ospitare il VI Congresso Regionale della Federazione dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia.

 

“La Sicilia – Continente di Eccellenze – Opportunità e Sviluppo” è il tema attorno al quale saranno sviluppate le tesi congressuali. “Il Congresso – sottolinea Germano Boccadutri, presidente della Federazione regionale – è articolato in tre sessioni di lavoro: Agroalimentare, Ambiente, Pesca e Acquacoltura, nell’ambito delle quali saranno individuate le azioni e le strategie finalizzate allo sviluppo locale e di cooperazione sociale in agricoltura con esperti del settore e con istituzioni nazionali e regionali”.

 

Saranno protagonisti, insieme ai dottori agronomi e ai dottori forestali, le piccole e le medie imprese, le istituzioni, l’università, gastronomi, ricercatori, tutti insieme per discutere di opportunità e sviluppo e rendere l’Isola sempre più competitiva. Darà anche il suo contributo il presidente nazionale Andrea Sisti intervenendo sul tema “Attuazione dello sviluppo rurale nello scenario nazionale”.

 

Sono previste inoltre tre visite tecniche presso aziende del territorio sambucese per la dimostrazione del processo produttivo di vinificazione in convenzionale e in biologico e di caseificazione della Vastedda del Belice Dop.

 

La Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia raggruppa i nove ordini della Sicilia e conta circa 3 mila iscritti.

 

Il Congresso si è avvalso del supporto del Comitato Tecnico composto dai consiglieri Ivana Calabrese, Giovanni Greco, Paolo Lo Bue, Franco Majorana, Daniele Monti, Lucio Notarrigo, Stefano Salvo, Paolo Terranova, Michele Vinci coordinato dall’agronoma Paola Armato.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio