Curiosità

Giornata nazionale degli alberi

Il 21 novembre si festeggiano in tutta Italia gli alberi per valorizzare il patrimonio arboreo. In Sicilia, fra le tante iniziative, quella promossa dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Palermo presso la Riserva Naturale Orientata “Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago”.

 

Una intensa giornata all’insegna della natura per i più giovani e di confronto tra Istituzioni sulle politiche di gestione, valorizzazione e tutela e delle Riserve Naturali, quella organizzata dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Palermo al Bosco della Ficuzza.

 

L’evento vede coinvolti l’Istituto comprensivo Villafrati-Mezzojuso e il Liceo Scientifico Savarino di Partinico, il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana e il Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana e i Comuni di Corleone, Godrano, Marineo e Mezzojuso.

 

“Gli interventi previsti e la messa a dimora degli alberi di specie tipiche della flora del luogo – spiega il presidente dell’Odaf della provincia di Palermo Paola Amato – mirano a rafforzare il lavoro svolto dai Dottori Forestali e dai Dottori Agronomi per la promozione della conoscenza dell’ecosistema boschivo e delle specie arboree, dell’educazione ambientale, e di tutti quei comportamenti a elevata sostenibilità ambientale per la tutela e diffusione della biodiversità quale patrimonio inestimabile”.

 

La manifestazione promossa e organizzata dall’Odaf della provincia di Palermo, in collaborazione con l’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca mediterranea – dipartimento regionale dello Sviluppo Rurale e del Territorio e il Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana, si svolgerà il giorno 21 novembre a Ficuzza, parteciperanno ai lavori il Commissario Straordinario del comune di Corleone, i sindaci dei comuni di Godrano, di Marineo e di Mezzojuso, i Dirigenti Generali Dorotea Di Trapani e Fabrizio Viola. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito conaf.it.

 

La Giornata nazionale degli alberi è stata istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013, l’obiettivo della ricorrenza è di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e diffondere il rispetto per la natura.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio