Giornata nazionale degli alberi

Giornata nazionale degli alberi

Print Friendly, PDF & Email

Il 21 novembre si festeggiano in tutta Italia gli alberi per valorizzare il patrimonio arboreo. In Sicilia, fra le tante iniziative, quella promossa dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Palermo presso la Riserva Naturale Orientata “Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago”.

 

Una intensa giornata all’insegna della natura per i più giovani e di confronto tra Istituzioni sulle politiche di gestione, valorizzazione e tutela e delle Riserve Naturali, quella organizzata dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Palermo al Bosco della Ficuzza.

 

L’evento vede coinvolti l’Istituto comprensivo Villafrati-Mezzojuso e il Liceo Scientifico Savarino di Partinico, il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana e il Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana e i Comuni di Corleone, Godrano, Marineo e Mezzojuso.

 

“Gli interventi previsti e la messa a dimora degli alberi di specie tipiche della flora del luogo – spiega il presidente dell’Odaf della provincia di Palermo Paola Amato – mirano a rafforzare il lavoro svolto dai Dottori Forestali e dai Dottori Agronomi per la promozione della conoscenza dell’ecosistema boschivo e delle specie arboree, dell’educazione ambientale, e di tutti quei comportamenti a elevata sostenibilità ambientale per la tutela e diffusione della biodiversità quale patrimonio inestimabile”.

 

La manifestazione promossa e organizzata dall’Odaf della provincia di Palermo, in collaborazione con l’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca mediterranea – dipartimento regionale dello Sviluppo Rurale e del Territorio e il Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana, si svolgerà il giorno 21 novembre a Ficuzza, parteciperanno ai lavori il Commissario Straordinario del comune di Corleone, i sindaci dei comuni di Godrano, di Marineo e di Mezzojuso, i Dirigenti Generali Dorotea Di Trapani e Fabrizio Viola. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito conaf.it.

 

La Giornata nazionale degli alberi è stata istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013, l’obiettivo della ricorrenza è di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e diffondere il rispetto per la natura.

About The Author

Related posts